Festa della Musica Roma 2017: eventi da non perdere dal tramonto sino alla Mezzanotte

Rebecca Fassone
21/06/2017

Festa della Musica Roma 2017: eventi da non perdere dal tramonto sino alla Mezzanotte

Al via a Roma la Festa della Musica

Dopo Torino, la Festa della Musica approda anche a Roma. In particolare, a partire dal tramonto di oggi – 21 giugno 2017 – una serie di appuntamenti e spettacoli imperdibili animeranno le vie della Città Eterna. Sino alla Mezzanotte, quindi, sarà possibile assistere a concerti ma anche laboratori ed appuntamenti dedicati alla musica ma anche organizzati a celebrazione della stagione estiva che si è appena aperta.

Nata in Francia nel 1982 per volere del Ministro della Cultura Jack Lang, la Festa della Musica è approdata negli ultimi anni in tutta Europa: anche l’Italia non è quindi da meno. Se a Torino è diventata un vero e proprio appuntamento annuale, Roma celebra quest’anno una Festa della Musica del tutto nuova promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale insieme al Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale in collaborazione con MiBACT, SIAE e ATAC S.p.A. e Roma Servizi per la Mobilità e con la comunicazione diZètema Progetto Cultura. Infatti oltre all’adesione di enti e istituzioni pubbliche e private, la novità di quest’anno è che per la prima volta i cittadini avranno la possibilità di fare musica in città, per trasformare la festa più ritmata dell’anno in una importante occasione di partecipazione e collaborazione. In programma un fitto calendario di eventi organizzati da accademie, ambasciate, biblioteche, centri anziani, scuole, carceri, librerie, teatri, istituti di cultura, ospedali, centri sportivi e locali, musicisti professionisti e amatoriali.

La Festa della Musica 2017 a Roma prenderà il via a partire dalle 18 e, sino alla Mezzanotte, proporrà a romani e turisti spettacoli ed eventi disseminati per tutta la città. A Montesacro si esibirà quindi l’edicolante Rock, in Piazza Navona si potrà invece assistere allo spettacolo con musica e danze orientali e popolari mentre in Piazza Balsamo Crivelli si esibirà un giovanissimo suonatore di pianoforte. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale www.festadellamusicaroma.it.