Festa della cucina Futurista

Ricette e degustazioni protagoniste a Roma il 22 e 23 luglioDall’1 luglio al 20 settembre 2009 Roma ospita “Roma in scena”, una manifestazione che animerà i più importanti spazi museali e i siti archeologici della capitale con oltre 200 eventi di spettacolo e più di 900 visite didattiche.

Il 22 e 23 luglio il Museo Carlo Bilotti dà spazio alla cucina Futurista. Una due giorni dedicata a ricette e degustazioni declinati sotto forma di un aperitivo e di una cena creativi e multisensoriali.
Ecco i menù, solo un piccolo assaggio di una serata colorata e magica che vi farà assaporare gusti innovativi e curiosi.

22 luglio 2009
Aperitivo futurista
La prima sera saranno offerte due polibibite futuriste, Giostra d’alcool e Inventina, la prima a base di vino barbera, cedrata e bitter Campari, la seconda a base di spumante, liquore d’ananas e arancia.
Ad accompagnare queste bevande, tre antipasti:
Traidue: impasto a base di pasta d’acciughe, pasta di bucce di mela tritata e salame cotto, tra due fette di pane.
Antipasto Intuitivo: barchette di arancia ripiene di diverse qualità di salame, funghi, sottaceti e aromi.
Arancini futursiculi: arancini di riso ripieni con ragù, formaggio, salame o prosciutto, pinoli, uvetta e spezie.
Mammelle Siciliane al sole, dolci a base di mandorle di Avola.

23 luglio 2009
Cena futurista
La seconda sera, la cena comincerà con Rosabianca, uno spumante impreziosito da una miscela di petali di rose bianche e rosa, accompagnato da mandorle tostate (ricetta Di M.I.C.RO. e Accademia delle Spezie). L’audace menù futurista prevede:
Carneplastico, un’interpretazione sintetica degli orti, dei giardini e dei pascoli d’Italia, composto da una grande polpetta cilindrica di carne di vitello ripiena di undici qualità diverse di verdure cotte e impreziosita da gocce di miele.
Aeroporto piccante, piatto a base di insalata russa, verdure e spezie (fiori d’arancio, coriandolo) da  gustare con vini Nero d’Avola e Insalata Tricolore.
Mammelle Siciliane al sole, dolci a base di mandorle di Avola.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Museo Carlo Bilotti
Aranciera di Villa Borghese, Viale Fiorello La guardia
Prenotazione obbligatoria:
Tel: 06.3244662
Mail: [email protected]

Avatar

Written by Francesca

Formula 1, volume esclusivo

Nuovo fondotinta La Mer