Festa del papà 2013 la ricetta

Francesca
19/03/2013

Per festeggiare degnamente la Festa del Papà 2013 abbiamo chiesto allo chef Antonio Marchello di pensare a una deliziosa ricetta per rendere la serata davvero speciale: Crema di carciofi con caprimo croccante e bacon

Festa del papà 2013 la ricetta

Crema di carciofi con caprino croccante e bacon
Per festeggiare degnamente la Festa del Papà 2013 abbiamo chiesto allo chef Antonio Marchello di pensare a una deliziosa ricetta per rendere la serata davvero speciale.

Tantissimi sono i piatti tipici regionali legati a questa festa tradizionale, ma per rendere ancora più unici i regali di lusso che avete pensato per i vostri papà, o i futuri papà, ecco che la creatività potrebbe essere l’ingrediente segreto.

Delicata e allo stesso tempo gustosa questa crema di carciofi saprà conquistarli a tavola e lasciarli stupiti.

Crema di carciofi con caprino croccante e bacon
Ingredienti per 4 persone:
6 carciofi
1 cipolla grossa
½ chilo di patate
sale
latte
1 litro di acqua circa
burro
parmigiano grattugiato
4 fette di bacon
1 rotolino di formaggio di capra
pasta fillo

Procedimento
1 In un tegame fate fondere del burro con una cipolla affettata piuttosto grossa, aggiungete i carciofi puliti e affettati. Lasciate cuocere per una decina di minuti.
2 Aggiungete tant’acqua quanta ne serve per la crema e mezzo chilo di patate tagliate a dadini. Salate e lasciar cuocere per tre quarti d’ora. Passate poi le verdure al setaccio e legatele con mezzo bicchiere di latte, un pezzetto di burro e un po’ di parmigiano.
3 Tagliate il caprino a rondelle, cospargetele con sale e pepe e avvolgete ogni porzione in un pezzo di pasta fillo. Cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti. Fate tostare il bacon in una padella antiaderente senza l’aggiunta di alcun grasso.
4 Distribuite la crema nei piatti, aggiungete il caprino e il bacon e servite.

Festa del Papà 2013 - la ricetta