F14T

La nuova monoposto Scuderia Ferrari
F14 T è il nome della nuova monoposto con cui Fernando Alonso e Kimi Raikkonen difenderanno i colori della Scuderia Ferrari nel Campionato del Mondo di Formula 1 di quest’anno.

A deciderlo sono stati i tifosi del Cavallino Rampante che da tutto il mondo hanno espresso le loro preferenze attraverso una consultazione svoltasi on line, promossa dal Presidente Luca di Montezemolo.

“E’ bello sapere che il nome della vettura sia stato scelto dai nostri tifosi – ha detto Stefano Domenicali a www.ferrari.comIl numero straordinario di voti dimostra l’affetto che ci hanno sempre riservato alla Ferrari e questo sarà come sempre uno stimolo in più per far bene quest’anno!”.

Semaforo rosso per gli altri nomi in lizza: F166 Turbo, F14 Scuderia, F14 Maranello e F616.

E dopo il battesimo, sabato 25 gennaio il nuovo bolide fiammante è stato presentato ufficialmente sul sito 2014f1car.ferrari.com. Il successo dell’evento on line è indiscutibile: in 24 ore sono state oltre 8 milioni le pagine viste sul sito della Scuderia.

La F14 T è la 60esima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1. Il nome indica l’anno di costruzione e la presenza del turbocompressore nel motopropulsore. Anche se il periodo di gestazione di una nuova Formula 1 è normalmente poco più di 12 mesi, questo progetto, identificato dal codice interno 665, ha mosso i suoi primi passi più di 2 anni fa.

Esternamente la vettura è molto diversa dalle monoposto viste negli ultimi anni: le modifiche regolamentari hanno obbligato i progettisti ad abbassare per motivi di sicurezza sia il telaio che il musetto, dando alla F14 T un aspetto molto diverso dalla F138. Una delle numerose sfide tecniche affrontate in questo progetto è stata quella del riposizionamento della sospensione anteriore in una scocca molto più bassa rispetto a quella precedente.

La nuova rossa comincerà domani la prima sessione di test prestagionali a Jarez de la Frontera, in Spagna.

Il poker d’assi per vincere il campionato di Formula 1 è riassunto nel video: c’è la squadra, c’è Kimi, c’è Fernando e c’è la macchina. E c’è anche il pensiero di tutto il team Ferrari rivolto a Michael Schumacher.

F14T

Written by Chiara

Homi vola a Mosca

Milano Moda Uomo, DSquared2