Ferrari Coinages by Pininfarina

Limited edition con Bolaffi 

È stata presentata oggi, 1 dicembre 2009, Ferrari Coinages by Pininfarina, la collezione d’arte realizzata da Bolaffi, composta da sei medaglie incastonate in una scultura in resina trasparente, raffiguranti ciascuna un dettaglio delle auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo e del Cavallino.

Realizzata a mano da artigiani italiani in edizione limitata di 999 pezzi, questa esclusiva collezione rende omaggio al made in Italy tra arte, automobilismo e design.

Protagoniste assolute di questo progetto, selezionate e progettate da Pininfarina e Ferrari, sono: Ferrari California (2008), 360 Modena (1999), 365 GT4 BB (1973), Dino 206 GT (1967), 400 Superamerica (1961), 250 GT Cabriolet (1960).

In questo progetto, il car design, su cui si fondano 80 anni di storia Pininfarina, diventa oggetto di culto, materia per collezionisti – ha detto Paolo Pininfarina -. Ferrari Coinages by Pininfarina diventa il punto d’incontro ideale fra design automobilistico e design industriale ed è anche l’occasione per celebrare una collaborazione entrata nel mito e tuttora vitale: prova ne sia la Ferrari 458 Italia, premiata come Best in Show all’ultimo Salone di Francoforte“.

Dedicato ai collezionisti e agli appassionati del Cavallino Rampante, ogni singolo pezzo è realizzato in argento 925, ha un diametro di 35 mm e un peso di circa 30 grammi e necessita circa un anno di lavoro per essere terminato. Le medaglie sono incise e rifinite a mano, mentre il blocco è ottenuto tramite un processo di colatura, con quattro diversi passaggi tra cartavetro e spazzole per ottenere la lucentezza e la trasparenza finale. Sovrapponendo le singole opere si crea un’inedita scultura a piramide. Ogni confezione è accompagnata da un’introduzione firmata da Paolo Pininfarina e dalla copia del bozzetto originale della vettura.

È con soddisfazione che consegniamo al collezionismo Ferrari Coinages by Pininfarina – ha commentato Alberto Bolaffi, presidente Bolaffi -. Questo simbolo del raccogliere la maestria delle due più importanti firme dell’automobilismo, esplicitato da chi da oltre un secolo del collezionismo è corifeo, rappresenta la sintesi esemplare dell’incontro di tre storici nomi del made in Italy“.

English Version

Avatar

Written by Francesca

Andromeda alla White Gallery

Regalo di Natale 2009, per lui l’orologio è di lusso