Ferragosto 2017 in Italia: eventi ed appuntamenti da non perdere assolutamente

Rebecca Fassone
24/07/2017

Ferragosto 2017 in Italia: eventi ed appuntamenti da non perdere assolutamente

Ferragosto 2017: ecco cosa fare in ItaliaManca meno di un mese a Ferragosto 2017, giornata tradizionalmente vista come la festa dell’estate. Ogni anno, però, la solita domanda: cosa fare a Ferragosto? Per chi ancora non ha in programma grigliate e scampagnate con gli amici, ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere assolutamente lungo il nostro Stivale.

A pochi giorni da Ferragosto, quest’oggi abbiamo selezionato per voi alcuni eventi ed appuntamenti da non perdere assolutamente durante la giornata del 15 agosto. Iniziamo quindi con una delle celebrazioni più tradizionali, la Vara di Messina: si tratta di una processione religiosa durante la quale sfila la statua di una Madonna alta quasi 20 metri. Rimaniamo nelle isole ma spostiamoci in Sardegna: qui, a Sassari, si svolge la tradizionale Faradda di li Candareri (Discesa dei Candelieri). Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, l’evento – a tratti folkloristico a tratti religioso – segna il termine di un lungo periodo di preghiera ed è pertanto molto seguito sia dai locali sia dai turisti che scelgono la Sardegna come meta per le proprie vacanze estive.

I festeggiamenti per Ferragosto 2017 non potrebbero non toccare anche la Riviera Romagnola: lungo le spiagge di Rimini – dal bagno 100 al bagno 150 – ogni anni si tiene infatti una “notte di fuoco”, una serata all’insegna di spettacoli ma anche falò e fuochi d’artificio. L’appuntamento è dalle 20 alle 24. Terminiamo quindi con il Palio della Madonna dell’Assunta, che si tiene a Siena ogni 16 agosto; tra gli appuntamenti più tradizionali d’Italia, la giostra medievale si tiene ogni anno il giorno dopo Ferragosto in omaggio alla Madonna Assunta. Sebbene non sia proprio il 15, comunque, è possibile comunque approfittarne per una breve sosta in una delle più belle ed affascinanti città della Toscana.