x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Stilisti all’incanto

Stilisti all’incanto

A febbraio, Parigi è il cuore dell’arte

Febbraio è soprattutto San Valentino e San Valentino evoca la città dell’amore per eccellenza, Parigi, che a sua volta è la capitale dell’haute couture.

Quest’anno, a scuotere l’atmosfera bohemiene della capitale francese ci pensano due eventi, che racchiudono i concetti di passione, arte, e glamour.

Partiamo dal primo. Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno è certamente l’asta di Christie’s del 23 febbraio, in cui sarà messa all’incanto la prestigiosa collezione d’arte di Yves Saint Laurent.

Dal 23 al 25 febbraio, il Grand Palais ospiterà la vendita di ben 733 pezzi, di cui 280 sculture, della raccolta privata dello stilista e del suo compagno di vita e affari, Pierre Bergé. Esposta per la prima volta davanti al pubblico europeo e a soli sei mesi dalla morte di Bergè, il grand couturier ha deciso di vendere questo patrimonio, già stimato complessivamente intorno ai 400 milioni di euro. Dopo una vita dedicata al bello all’arte, Yves Saint Laurent affida a Christie’s i suoi capolavori, che spaziano dai manufatti ellenici, ai Gericault, Gauguin, Picasso, Mondrian, Matisse, solo per citarne alcuni.
Questo appuntamento è già stato riconosciuto dagli addetti al settore come un’occasione di enorme portata, dato che è la prima volta che va all’asta una collezione d’arte così ricca e di un solo possessore.

Le opere provengono dall’appartamento parigino dello stilista e riflettono la sensibilità estetica con la quale Saint Laurent e Bergè hanno acquistato per tutta la vita capolavori di eccelsa finezza e rarità.
Tra le opere più attese, c’è ”Les coucous, tapis bleu et rose” di Henri Matisse (1911), considerato un tesoro assoluto e uno dei pezzi di maggiore importanza per questa esposizione, a sua volta ribattezzata dal presidente di Christie’s Pylkanen come “la più importante esposizione che abbiamo mai organizzato nel corso dei miei 22 anni in questa società”.

Il secondo appuntamento con la moda e l’arte nel cuore di Parigi si aggancia anch’esso a un altro importante appartamento che sta per essere lasciato dal suo illustre proprietario. Si tratta della casa dello stilista Christian Lacroix, un’elegante e tranquilla abitazione di 650 mq, su due piani e con soffitti alti 4 metri, situata non lontano dalla storica Place des Vosges e dal Museo Picasso, in una palazzina del tardo XVII secolo.

Gli interni restituiscono tutta la creatività dello stilista, che ha arredato la propria casa sovrapponendo agli elementi originali, come il camino, i pavimenti, gli infissi, dei dettagli stravaganti, come modanature dorate o colori azzardati. In questa casa dell’elegante quartiere di Marais, il lusso viene vissuto con buonumore e leggerezza da un uomo che ha studiato storia dell’arte per diventare curatore di musei e, in seguito, è divenuto il direttore artistico di Emilio Pucci.

Gli arredi storici sono sdrammatizzati da inserti contemporanei, dal design più ricercato, stoffe colorate, opere eccentriche. Al tutto sottendono una conoscenza della bellezza e una sofisticata eleganza, oltre che un forte senso della convivialità, cui contribuisce il piacevole ed esteso patio all’interno. Una tale eccellenza che è stata messa in vendita per 2 milioni di euro.

Per Yves Saint Laurent, immagini da Christie’s
Per Cristian Lacroix, immagini da AT Casa