Farm Cultural Park

Un’oasi culturale in Sicilia

Chi l’ha detto che la cultura in Italia trova terreno fertile solo al nord?

La regione più meridionale dello Stvale ha qualcosa da dire a questo proposito grazie al progetto Farm Cultural Park promosso da Andrea Bartoli e Florinda Saieva.

La giovane coppia ha sposato nel 2010 l’ambiziosa idea di far fiorire a due passi dalla Valle dei Templi di Agrigento un’istituzione culturale privata, impegnata nel campo dell’utilità sociale e dello sviluppo sostenibile.

La mission è quella di riqualificare un centro storico di pregio come la città di Favara per trasformarla in un polo turistico d’avanguardia, coniugando l’autenticità architettonica del sito siciliano e l’internazionalità e contemporaneità di quanto ospitato all’interno dei suoi edifici.

7 corti collegate tra loro nascondono alcuni meravigliosi giardini di matrice araba, ma anche un centro di architettura contemporanea, un complesso residenziale per artisti, designer e architetti. E ancora un centro di grafica, librerie d’arte e di architettura, alberghi d’avanguardia e spazi per congressi, feste, eventi, una ludoteca linguistica e dipartimenti educativi per adulti e bambini.

I 3 luoghi che hanno ispirato questo progetto sono il Palais de Tokyo di Parigi, luogo di creazione contemporanea, ma anche di intrattenimento con bar, ristorante, libreria e shop; Place Jemee el fna, la principale piazza del Marocco, un centro di intrattenimento e ristoro, cangiante durante l’arco della giornata ma al tempo stesso sempre pieno di suoni, odori, sapori unici; il mercato di Camden Town, un posto dove ogni sabato e domenica oltre a comprare oggetti di qualsiasi tipo, si può  mangiare cibo proveniente da ogni angolo del mondo.

Il blog britannico Purple Travel ha collocato, non per niente, Favara e Farm Cultural Park al sesto posto al mondo come meta turistica per gli amanti dell’arte contemporanea preceduta da Firenze, Parigi, Bilbao, le isole della Grecia e New York.

Per essere aggiornati su tutte le attività del primo distretto culturale e turistico del sud Italia visitate il sito www.farm-culturalpark.com.

Written by Chiara

Picasso a Firenze

Milano Moda Donna PE 2015, giorno tre