Facebook oggi in borsa

Atteso il debutto al NasdaqÈ atteso per oggi a Wall Street il debutto in borsa di Facebook, che sarà naturalmente quotata sul listino dei titoli tecnologici, il Nasdaq, sotto il simbolo Fb.

L’inizio delle contrattazioni è previsto per le 17 italiane, quando a New York saranno le 11.

Il prezzo ufficiale per azione, fissato ieri, è di 38 dollari e porterà il social network per antonomasia ad avere una capitalizzazione iniziale pari a 104 miliardi di dollari.

Con l’immissione sul mercato del 18% del gruppo, il fondatore Mark Zuckerberg conta di raccogliere oltre 18 miliardi di dollari, cifra che fa di questa Ipo la seconda più grande di sempre negli Usa, inferiore solo a quella di Visa, che raccolse 19,6 miliardi.

L’attesa e il nervosismo che imperano tra gli operatori lasciano immaginare che il titolo aprirà le contrattazioni con un balzo in avanti, ma superata la fase iniziale legata all’entusiasmo, Facebook dovrà dimostrarsi in grado di stare sul mercato e soddisfare le grandi aspettative generate.

Gli analisti concordano infatti nell’individuare nella capacità del social network di incrementare la raccolta pubblicitaria, che oggi rappresenta l’85% del business del gruppo, la chiave del successo a lungo termine nel difficile contesto del mercato azionario.

Written by Redazione

Festival di Cannes 2012, secondo giorno

Arredamenti di lusso in carbonio