Facebook compie 10 anni

Tra sfide e innovazione

“Non arrivi a 500 milioni di amici senza farti qualche nemico” con questa celebre frase, il Mark Zuckerberg del grande schermo inizia a raccontare la sua versione della controversa nascita di Facebook nel film The Social Network.

Di amici oggi, a dieci anni da quel 4 Febbraio 2004 giorno in cui il giovane promettente studente di Harvard ha dato vita a quello che è senza dubbio uno dei casi più eclatanti che sancisce il potere di internet oggi, ne ha 1.23 miliardi, che corrisponde allo strabiliante numero di utenti che oggi popola Facebook.

Diffuso a livello globale e accessibile da qualsiasi dispositivo in rete, il social network da 10 anni a questa parte non ha lasciato mai indifferenti cambiando il modo di comunicare, rendendo possibili connessioni inimmaginabili prima e invogliando gli utenti a condividere la propria vita sempre più in maniera approfondita.

10 anni di successi e nuove sfide, non sempre facilissime, come l‘entrata in borsa ma comunque volte alla crescita e all’innovazione tecnologica come il nuovissimo Facebook Paper che eleva il social network e un distributore di notizie di interesse o di cui comunque la gente parla.
Si tratta infatti di un’app per iPhone che non solo offre una modalità più semplice di sfogliare i contenuti pubblicati su Facebook dai tuoi amici e dalle pagine che segui, ma ti consente anche di seguire i temi di tuo interesse come le notizie da prima pagina, lo sport, la tecnologia, la musica, le idee e via dicendo.

 Mark Zuckerberg - post auguri Facebook

“Facebook è stata fino ad ora un’esperienza incredibile e sono davvero grato di esserne parte – ha commentato Zuckerberg. – È sorprendente vedere come le persone utilizzino Facebook per costruire una vera comunità, supportandosi a vicenda nei modi più diversi. Nei prossimi dieci anni, avremo l’opportunità e la responsabilità di connettere un numero sempre maggiore di persone, continuando a fornire il nostro servizio nel miglior modo possibile”.

Non solo dichiarazioni ufficiali. Il papà del Social Network ha scelto infatti la sua pagina personale per postare un lungo post in cui augura alla sua creatura il meglio e ringrazia tutti gli utenti, splendidi compagni di viaggio.

E per festeggiare questo importante anniversario proprio mettendo al centro i propri utenti, Mark e Facebook Team hanno ideato “A Look Back” un video personalizzato che raccoglie i momenti più significativi che ciascuna persona ha condiviso con i propri amici su Facebook, dal momento della sua iscrizione a oggi.

Buon compleanno Facebook…certi che ne sentiremo parlare sempre e probabilmente sempre di più per i prossimi 10, 20, 100 anni!

Written by Francesca

Etihad e Alitalia

La strada più green al mondo è in Brasile