Google celebra il fumettista e illustratore statunitense
Winsor McCay è il personaggio scelto da Goggle per il doodle di oggi.
L’elaborata animazione realizzata dal motore di ricerca festeggia il 107esimo anniversario della nascita di Bubi nel Paese del dormiveglia: la pubblicazione del primo episodio della striscia di fumetti più famosa dell’illustratore americano risale infatti al 15 ottobre 1905.
McCay nasce a Spring Lake il 26 settembre 1871 ma la sua lapide riporta come data il 1869: un mistero ancora oggi irrisolto.
Da aspirante uomo d’affari a pioniere del fumetto e del cinema d’animazione il passo è stato breve.
La sua formazione artisitica affonda le basi negli insegnamenti del pittore di vetrate John Goodison del Michigan State Normal College.
Dopo aver lavorato come xilografo per manifesti circensi e teatrali e come attore nei chalk talk, spettacoli di vaudeville molto popolari di fine dell’Ottocento, McCay sfonda nel mondo dei fumetti.
Nel 1905 ha creato la serie onirica celebrata da Google, Little Nemo in Slumberland (Bubi nel Paese del dormiveglia) per animare le pagine del New York Herald. Fra le altre serie vanno ricordate Little Sammy Sneeze (pubblicato dal 1904 al 1906) e Dream of the Rarebit Fiend (pubblicata dal 1904 al 1914).
Winsor McCay muore nel 1934 e riposa nel Cemetery of the Evergreens di Brooklyn, New York.
Il doodle di oggi è un invito a sognare a occhi aperti: non resta che tuffarci dal letto incantato dell’animazione fantasy.