x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Venezia, Festa del Redentore 2014

Sabato 19 e domenica 20 luglio
Venezia si prepara a vivere un week end in cui eventi pirotecnici, musicali e mondani si mescolano alla tradizione religiosa.

Il clou della Festa del Redentore 2014, tra le ricorrenze più sentite dai veneziani, avrà luogo quest’anno la sera di sabato 19 luglio quando uno sfavillante show di fuochi d’artificio illuminerà la Laguna veneziana sotto gli occhi di migliaia di visitatori.

La tradizione vuole che al tramonto le imbarcazioni, perfettamente addobbate con frasche e palloncini colorati e ben illuminate, comincino ad affluire nel Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca. Tra musiche e canti, si consuma una cena a base di piatti della tradizione locale, aspettando lo spettacolo dei “foghi”, che per più di 30 minuti e fino allo scoccare della mezzanotte, illuminano di luci e colori il cielo e l’acqua di Venezia. Dopo il successo del Pirates Party il tema per il Redentore 2014 sarà Egypt – Antico Egitto.

Egypt - Antico Egitto

La tradizione del Redentore risale al 1577 e ricorda la fine di una terribile pestilenza, festeggiata con l’edificazione dell’omonima basilica del Palladio sull’isola della Giudecca, alla quale ci si può recare in pellegrinaggio attraversando un imponente ponte di barche lungo 330 metri. Le celebrazioni includono quindi la funzione solenne presieduta dal Patriarca e la processione religiosa.

Il week end si conclude domenica 20 luglio con le regate sul canale della Giudecca.

Per l’occasione l’Hilton Molino Stucky Venice, resort di lusso situato proprio sull’isola della Giudecca, ha in serbo una cena esclusiva servita a bordo della piscina panoramica dell’hotel situata all’ottavo piano (Prezzo: 320,00 euro a persona vini inclusi). Gli ospiti potranno apprezzare le leccornie preparate dallo Chef Ivan Catenacci e allo stesso tempo godere del magnifico spettacolo dei fuochi d’artificio. Per prenotazioni: [email protected] – Tel: 041 2723316.

Hilton Molino Stucky Venice

Il programma completo della Festa del Redentore 2014:

VENERDI 18 LUGLIO 2014
Alle 20.00 CONCERTO FESTA DEL REDENTORE PER LA PACE dell’Ensemble MusicaVenezia presso la Chiesa del S.S. Redentore
MUSICA SACRA DAL TEMPO DI BAROCCO per il 100° anniversario della Prima Guerra Mondiale
Musiche di Monteverdi, Vivaldi, Handel
– INGRESSO LIBERO

SABATO 19 LUGLIO 2014
Ore 19.00 – Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del redentore all’isola della Giudecca e presentazione degli equipaggi delle regate di voga alla veneta
Ore 23.30 – Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco

DOMENICA 20 LUGLIO 2014
Regate del Redentore – canale della Giudecca
Ore 16.00 – regata dei giovanissimisu pupparini a 2 remi
Ore 16.45 – regata su pupparini a 2 remi
Ore 17.30 – regata su gondole a 2 remi
Ore 19.00 – Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca