x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ryder Cup 2012, trionfo europeo

Giornata storica per il golfGli Stati Uniti pensavano già di avere la vittoria in tasca, forti dei loro quattro punti di vantaggio.

Ma si sa, nello sport non bisogna mai abbassare la guardia.

Con una straordinaria rimonta, la squadra dell’Europa guidata da Josè Maria Olazabal, ha vinto la Ryder Cup 2012 di golf, battendo gli Stati Uniti per 14-13.

La vittoria della 39esima edizione del torneo di golf più prestigioso del mondo, disputato sul percorso del Medinah CC, a Medinah nell’Illinois, è per il team europeo, la terza consecutiva.

Il torneo considerato la sfida delle sfide sul green, quella che vede opporsi il meglio a stelle e strisce e quello europeo, si disputa ogni due anni e viene organizzato a edizioni alterne sui campi di Europa e Stati Uniti.

Gli europei in svantaggio di 6-10 dopo i doppi, hanno rimontato con un parziale di 8,5 a 3,5 e si sono imposti per 14,5-13,5: la buca decisiva è stata quella messa a segno da Martin Kaymer contro Steve Stricker.

Alla vittoria ha contribuito anche l’italiano Francesco Molinari, che nella partita contro Tiger Woods ha costretto il campione americano al pareggio.

Uno dei protagonisti assoluti dell’impresa è stato Ian Poulter che ha fatto il pieno con 4 punti su altrettanti incontri e che nel singolo ha piegato Webb Simpson.

Francesco Molinari alla Golf Ryder Cup 2012