x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Maria Montessori

Un doodle ricorda i 142 anni della sua nascita

Maria Montessori è la musa ispiratrice del doodle di Google di oggi che celebra il 142esimo anniversario della sua nascita.

La pedagogista nata il 31 agosto 1870 in provincia di Ancona è stata una delle prime donne ad essersi laureata in medicina, in Italia, nel 1896 presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Il suo volto ritratto sui biglietti da 1000 Lire è ancora ben impresso nella nostra mente. L’onore di “circolare” sulla banconota italiana più diffusa negli anni Novanta è dovuto alla grande popolarità di cui ha goduto il Metodo Montessori nell’ambito dell’alfabetizzazione infantile.

Il libro che porta alla ribalta la scienziata risale al 1909 e s’intitola Il metodo della pedagogia scientifica: una summa dei suoi studi elaborato dopo numerevoli anni di esperienza nei reparti di psichiatria infantile dove si era dedicata allo studio dell’educazione dei bambini disabili.

Tradotto in diverse lingue, il manuale si rivela fondamentale anche per combattere più velocemente l’analfabetismo dilagante nei primi anni del Novecento e punta l’attenzione sull’indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo psicologico del bambino.

Il doodle ci regala un assaggio degli strumenti educativi messi a punto dalla scienziata marchigiana nel corso della sua vita.

Non ci resta che fare un augurio a tutti gli studenti che tra poco sentiranno suonare di nuovo la campanella.

Il doodle di Google per Maria Montessori