Paul Thomas Anderson in concorsoEcco svelato il mistero.
Come avevamo già anticipato, sarà “The Master” di Paul Thomas Anderson, pellicola ispirata alla storia di Ron Hubbard e alla nascita di Scientology, il 18esimo film in concorso alla 69esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.
Il film del regista statunitense, con Philip Seymour Hoffman, Joaquin Phoenix, Amy Adams, Jesse Plemons, David Warshofsky e Rami Malek, sarà proiettato in Sala Grande al Palazzo del Cinema il 1° settembre alle ore 19.00.
“The Master”, poi, uscirà nei cinema americani il 14 settembre: la stampa parla già di un possibile Leone d’oro e anche di un Oscar.
Il programma del Festival di Venezia si arricchisce di altri tre titoli.
Il primo è “Come voglio che sia il mio futuro?” di Ermanno Olmi, nella sezione “Fuori Concorso – Proiezioni speciali”, realizzato in collaborazione con gli allievi del laboratorio “Ipotesi Cinema formazione” di Bologna.
Si tratta di un collage di centinaia di interviste realizzate in giro per l’Italia che offre uno spaccato significativo delle attese, le speranze, le delusioni e timori dei giovani di oggi.
Il secondo è “Convitto Falcone” di Pasquale Scimeca (Evento speciale). Il regista palermitano ha dichiarato in merito alla sua pellicola: “Il film è dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino per i vent’anni dalla loro morte, ma anche pensando ai trent’anni di Pio La Torre, di Carlo Alberto Dalla Chiesa e tanti, tanti altri. La storia è ambientata ai nostri giorni, è un racconto che vede protagonisti dei ragazzi che si trovano a confrontarsi con il senso della giustizia, anche attraverso gesti piccoli e quotidiani”.
Infine, sempre Fuori Concorso, “Du hast es versprochen (Forgotten)” di Alex Schmidt, horror ambientato su un isola infestata dai fantasmi.