Le aste di Sotheby’s New York
Oltre ad essere il più vasto dei 5 continenti l’Asia rappresenta una potenza culturale tra le più antiche e variegate del mondo.
Nelle sue sterminate regioni sono stati avviati i primi metodi di agricoltura e di allevamento, è stata inventata la metallurgia, sono nate le religioni più praticate e si sono sviluppati alcuni dei più grandi imperi continentali.
Dal 7 al 13 settembre questa terra brulicante di creatività è protagonista a New York di Asia Week 2012, una settimana ricca di mostre, conferenze, eventi e aste da Sotheby’s suddivise in 3 settori.
Tra i lotti della sezione Modern & Contemporary South Asian Art, in vendita il 10 settembre, vi segnaliamo alcuni pezzi di grande valore provenienti da collezioni private tra cui le prime opere di M. F. Husain realizzate dal 1950 al 1980, i paesaggi astratti di S. H. Raza, composizioni di Jehangir Sabavala e Manjit Bawa, e le prime opere di Ram Kumar, Akbar Padamsee, Krishen Khanna e V.S. Gaitonde.
La sezione Fine Chinese Ceramics & Works of Art, protagonista della giornata dell’11 settembre, annovera circa 400 lotti tra i quali spiccano le porcellane della Shaw Collection of Qing.
L’ultima sezione messa all’incanto il 13 settembre, Fine Classical Chinese Paintings, vanta preziosi dipinti cinesi per un totale di 150 pezzi firmati da artisiti di spicco della dinastia Ming e Qing. Fiore all’occhiello dell’asta è la pergamena di Lan Ying (1585-1666), di nuovo sul mercato dopo 18 anni dalla leggendaria vendita a Dingyuanzhai (Tapei) presso Sotheby’s.
New York si veste d’oriente in queta settimana.
www.sothebys.com/en/sales-series/2012/asia-week-7-13-september-2012/overview.html