Europei Basket 2013, vince la Francia

L’Italia chiude ottava

La Francia ha centrato l’obiettivo in terra slovena: nella finale degli Europei di Basket 2013 ha battuto la Lituania 80-66.

Si tratta di una vittoria di lusso essendo il primo titolo europeo iridato messo in bacheca dalla squadra d’oltralpe, dopo il bronzo del 2005 e l’argento del 2011.

Se la Lituania si deve accontentare del secondo argento dopo quello conquistato nel 1995, la Spagna strappa alla Croazia il terzo gradino del podio.

L’Italia del basket ha chiuso l’Europeo tra le prime 8 squadre del Continente, ma non è bastato per farla accedere ai Mondiali di Spagna 2014. Le brucianti sconfitte finali con Ucraina e Serbia l’hanno portata a un soffio dalla qualificazione.

Le speranze non sono ancora perdute del tutto: il presidente della Fip Giovanni Petrucci cercherà di far avere agli azzurri una delle 4 wild card per la manifestazione mondiale che la FIBA distribuirà il prossimo mese di novembre alle squadre escluse in base ad alcuni criteri prestabiliti ma non del tutto vincolanti, come i risultati sportivi, la popolarità del basket nella nazione, la copertura televisiva e la qualità della Federazione referente.

”Se si fosse assegnata la medaglia del cuore – ha detto Petrucci l’avremmo vinta certamente noi: chiederemo la wild card per i Mondiali di Spagna. Tutti pensavano, venti giorni fa, che saremmo usciti al primo turno e invece siamo nelle prime otto d’Europa. Hanno compiuto un lavoro straordinario. Mi hanno commosso”.

La palla passa ora dal campo in parquet ai piani alti della pallacanestro.

Marco Belinelli

Avatar

Written by Chiara

Emporio Armani primavera estate 2014

Blumarine primavera estate 2014