Equinozio d’autunno 2015

Il doodle di GoogleAnche se per alcuni le vacanze sono ancora in pieno svolgimento, oggi viene sancita la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale.

Oggi 23 settembre 2015, si verifica l’equinozio d’autunno (precisamente si è registrato alle 10.20), come ci ricorda Google, con un doodle a tema.

Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un disegno che ricorda la stagione del foliage e delle castagne, con alcune zucche, tra i frutti tipici del periodo autunnale.
Il doodle è animato e mostra anche uno scoiattolo che gioca a nascondino proprio tra le zucche.

Equinozio in latino significa, letteralmente, notte uguale e indica quel momento in cui notte e giorno, cioè periodo di luce e periodo di buio, hanno la stessa durata.

Per essere precisi, l’equinozio avviene in un esatto momento: quando il Sole si trova allo zenit dell’equatore della Terra.

Oltre alle stagioni astronomiche, come sappiamo, ci sono anche le stagioni meteorologiche: iniziano in anticipo di una ventina di giorni rispetto a solstizi ed equinozi, e durano sempre tre mesi.
Indicano, con maggiore precisione, i periodi in cui si verificano le variazioni climatiche annuali, specialmente alle medie latitudini con climi temperati.

 autunno

Avatar

Written by Monica

Milano Fashion Week al via l’edizione di settembre 2015

UniCredit per la Milano Fashion Week