2 emme marine: l’eccellenza della vela

Cura artigianale, design e performance elevate è la mission del cantiere friulano presente al Salone Nautico di Genova

Diversi sono i progetti portati avanti dal cantiere goriziano 2 emme marine, presente con la sua flotta al 46° Salone Nautico Internazionale di Genova. L’azienda, che si propone di realizzare prodotti d’eccellenza nell’ambito della progettazione e della produzione di imbarcazioni performanti a vela, ha esposto innanzitutto Gemini, che nasce per esaudire contemporaneamente i desideri degli appassionati di imbarcazioni a vela e di quelli di barche a motore. Sono due gli scafi, uno a vela e uno a motore, che in modo speculare uniscono caratteristiche estetiche, tecniche e di comfort talmente simili da trasmettere uno stile unico.

M37, invece, sono 11.21 meti di personalità raffinate. Lo scafo coniuga leggerezza e solidità raggiungendo ottime prestazioni fast criuser e garantendo doti di tenuta al mare. Le volumetrie generose e di un’ergonomia studiata per la comodità garantiscono il relax dell’equipaggio in crociera.
L’M49D è un 15 metri concepito per garantire prestazioni elevate sia a vela che a motore offrendo così ottimi risultati in regata senza trascurare la comodità e la sicurezza in navigazione. Il piano velico è semplificato di modo da permettere un’elevata gestibilità anche con un equipaggio ridotto.

2 emme marine
2 emme marine, cantiere navale nato nel 2005 a Villesse (Go), a pochi chilometri da Grado, Lignano e Trieste, è un’azienda fondata per realizzare un prodotto d’eccellenza nell’ambito della progettazione e della produzione di imbarcazioni performanti a vela. Non a caso il cantiere si trova di in una delle più importanti aree di sviluppo del settore nautico dell’Alto Adriatico.

Creata dall’unione di due figure di spicco del mondo della vela e dell’automobile, il designer Maurizio Cossutti e l’imprenditore Massimo Breggion, 2 emme marine è il luogo dove cura artigianale e design si coniugano per generare imbarcazioni tecniche da regata, senza mai rinunciare al comfort assoluto e alla massima affidabilità anche in crociera.
Esclusività del cantiere, oltre alla professionalità di giovani architetti e designer con esperienza riconosciuta al servizio della tecnologia, permettono di realizzare un prodotto di serie personalizzato, che prende l’avvio dal progetto e percorre, al suo interno, tutti i processi della produzione, sulla base delle esigenze e dei desideri dell’armatore committente in un contesto squisitamente artigianale. È in questo modo che 2 emme marine riesce ad affermare la propria identità di impresa votata all’eccellenza del prodotto e dei servizi correlati, assicurando al cliente tempistiche e costi certi.
La qualità in fase progettuale si coniuga nella produzione con l’impiego di materiali compositi avanzati, che vanno dal carbonio alle fibre ad alte prestazioni, lavorati con tecniche di laminazione sottovuoto e con il minimo ricorso a processi industriali. Continua è la ricerca di materiali alternativi e innovativi, spesso recuperati dall’antica tradizione marinara, o presi in prestito dall’affine mondo automobilistico. Per la progettazione 2 emme marine si avvale inoltre della collaborazione di ricercatori ed esperti del settore nautico e scientifico, quali il Crest, società specializzata in simulazioni fluidodinamiche, e del supporto del professor Giorgio Contento del Dipartimento di Ingegneria Navale dell’Università degli Studi di Trieste, mentre, per quanto concerne i calcoli strutturali si avvale dell’appoggio dell’ingegner Fabio Bressan, già consulente per Ferrari, Luna Rossa e per i telai di Colnago.
2 emme marine è, infine, costruttore esclusivo per il gruppo Vismara della linea 34, 40 e 46 piedi, oltre che suo rappresentante in Adriatico, e collabora inoltre alla costruzione di alcuni modelli per la Sly Yachts, marchio emergente nel panorama dello yacht fast cruiser.

www.2emmemarine.com

Avatar

Written by Redazione

Avventure tra Mali e Senegal

L’autunno di Missoni profumi