Elsa Schiaparelli e Miuccia Prada al MET

In mostra a NYC

Il 7 agosto 2011 si è conclusa al Metropolitan Museum of Art di New York “Alexander McQueen: Savage Beauty”, mostra che ha battuto ogni record, attirando ben 661,509 visitatori, e già si pensa alla rassegna di maggio 2012 che possa anche solo eguagliare questo incredibile successo.

Il fashion magazine americano WWD ha anticipato che la mostra in programma per la prossima primavera potrebbe avere come protagoniste due icone della moda made in Italy: Elsa Schiaparelli e Miuccia Prada.

Le due designer hanno influenzato la moda del XX e del XXI secolo e hanno in comune la passione per il mondo dell’arte; se la prima ha collaborato con numerosi artisti tra cui Salvador Dali e Alberto Giacometti, la seconda supporta constantemente l’arte e la cultura con la sua Fondazione Prada, che recentemente ha ristrutturato Ca’ Corner della Regina, edificio barocco del 1724 affacciato sul Canal Grande a Venezia.

A Elsa Schiaparelli dobbiamo, la divulgazione delle cerniere lampo e dei bottoni shocking ed è celebre per aver portato le donne in passerella per indossare le sue creazioni.

Miuccia Prada è la nipote di Mario Prada, fondatore della prestigiosa casa di moda italiana e ha rilevato l’attività del nonno nel 1978; da quel momento è stato un successo dopo l’altro per la Griffe milanese.

Basti pensare che la maison e Miu Miu hanno fatturato 2.1 miliardi di euro nel 2010 e che l‘azienda è attualmente valutata 13 miliardi di dollari. Inoltre, Miuccia Prada è l’unica italiana nella classifica delle 100 donne più potenti stilata dal giornale economico americano Forbes ed è stata eletta dal Time come la donna più potente nel mondo del fashion.

Written by Monica

Rafael Nadal per Emporio Armani

Maserati GranCabrio Fendi