Elisabetta e Filippo d’Inghilterra, 70 anni insieme: nuovo record nella monarchia inglese

La Regina Elisabetta e il Principe Filippo festeggiano domani 70 anni di vita insieme

La Regina Elisabetta e il Principe Filippo celebreranno domani il loro 70esimo anniversario di matrimonio: a darne notizia sono i profili social ufficiale della monarchia, postando una loro foto insieme e rimandando al sito ufficiale nel quale appaiono le immagini delle nozze ma anche del party a seguire. Il lungo matrimonio tra Elisabetta e Filippo, però, contribuisce anche a far ottenere un nuovo record alla monarchia inglese.

Nessun monarca inglese ha raggiunto tale record, ma la Regina Elisabetta e il Principe Filippo sono alla vigilia di festeggiare ben 70 anni di matrimonio. I due si sposarono infatti il 20 novembre 1947, dopo che – nello stesso anno – venne annunciato il fidanzamento ufficiale. Elisabetta e Filippo scelsero quindi Clarence House, a Londra, come loro dimora e – dopo quasi un anno esatto – lì nacque il Principe Carlo, attualmente erede al trono inglese. Dopo di lui, la Regina Elisabetta ebbe altri tre figli: Anna nel 1950, Andrea nel 1960 ed Edoardo nel 1964.

Il matrimonio tra Elisabetta e Filippo anticipò di qualche anno la salita al trono di lei, avvenuta nel 1952 quando aveva solamente 25 anni. Da quel giorno sino ad oggi, la Monarchia inglese ha dovuto affrontare giorni di serenità e di favore popolare ma anche momenti bui: tra questi ricordiamo la morte di Lady Diana, da molti considerata la Principessa del Popolo. Nonostante questo, la Regina Elisabetta e il Principe Filippo sono rimasti uniti per ben 70 anni: se la prima continua a presiedere alla maggior parte di impegni ufficiali, il secondo risente ora di qualche acciacco e oramai da mesi ha annunciato il ritiro ufficiale.

Written by Rebecca Fassone

Menù Natale 2017: 5 ricette consigliate dallo chef Davide Oldani

La Scuderia Ferrari in mostra a Londra: il Design Museum celebra i 70 anni dell’iconico marchio italiano