EICMA 2011

Redazione
04/11/2011

Inizia il prossimo 8 novembre 2011 in Fiera Milano la 69esima edizione di EICMA, Salone Internazionale del Motociclo. Grandi attese per le novità in esposizione

EICMA 2011

Le due ruote in fieraQuella che inizia il prossimo 8 novembre 2011 in Fiera Milano sarà la 69esima edizione di EICMA, Salone Internazionale del Motociclo.

Come già quella delle scorso anno, l’edizione 2011 si appresta a battere ogni record in termini di espositori presenti, superficie espositiva e pubblico atteso.

Certo sarà un’edizione pervasa da un velo di tristezza per la recente scomparsa di Marco Simoncelli, tanto che la cerimonia dei Caschi d’oro, prevista per venerdì 11, è stata cancellata in segno di rispetto.

Passando a parlare delle presenze annunciate, grande è l’interesse per le novità anticipate dal gruppo Piaggio, che porterà in fiera il Beverly SportTouring, lo scooter dalle linee raffinate che in questa versione sarà il primo al mondo a montare l’ABS/ASR e verrà equipaggiato con un nuovo motore da 350 cc.

Sempre del gruppo, ma con marchio Aprilia, verrà svelato l’SRV 850, uno scooter veramente maxi con motore bicilindrico a V da 850 cc da 76 cavalli.

Rimanendo in ambito maxiscooter, attesissimo il debutto del primo modello BMW, che pare presenterà un derivato del Concept C, già visto in alcuni saloni del 2011.

Passando alle moto, l’italiana Ducati porta in fiera la Streetfighter 848 e la supersportiva 1199 Panigale, mentre MV Agusta si presenta con la F4R, la Brutale 1078 e le nuove tre cilindri F3 e Brutale 675.

Il mitico marchio americano Harley Davidson metterà in mostra l’intera gamma 2012, con modelli come la Dyna Switchback, la V-Rod 10 Anniversary Edition e la Night Rod Special 2012.

Un altro brand storico, l’inglese Triumph, festeggierà i propri 110 anni con tre nuovi modelli: la Tiger Explorer, la Speed Triple R e la T100 Steve McQueen Edition, realizzata in limited edition di soli 1100 esemplari.

Tra gli accessori una menzione meritano le novità Momodesign, che come Triumph festeggia a EICMA 2011 un importantante compleanno, il 30esimo. Per l’occasione verrà svelato il primo modelli di casco extra urbano della gamma, il Mangusta, e verrà lanciato l’Avio anniversary, versione celebrativa del già noto Avio.

Confermate poi le tre aree speciali già presenti lo scorso anno, The Green Planet, Turismo su due ruote e EICMA Custom.