Musica e danza nell’estate di Parma

E’grandEstatE giunge alla sua ottava edizione con quattordici appuntamenti dal 28 Giugno al 28 Luglio al Palazzo della Pilotta

La sensualità e i colori dei balli latini, le movenze sinuose del tango, le stupefacenti coreografie della danza, i protagonisti della musica italiana: anche quest’anno torna E’grandEstatE, nella suggestiva cornice di Parma.
Il cartellone estivo, animerà anche quest’anno le serate della città ducale dal 28 Giugno al 28 Luglio, con quattordici appuntamenti che vedranno esibirsi artisti nazionali e internazionali nel teatro all’aperto costruito nello storico cortile del Palazzo della Pilotta.
I grandi interpreti della musica italiana e straniera saranno i protagonisti già dalla serata inaugurale, quando Ivano Fossati presenterà il nuovo album, L’Arcangelo, con cui l’autore ha impresso alle sue canzoni una svolta, nella direzione di un riavvicinamento a sonorità ruvide ed elettriche, rinnovando la sua vena più estroversa.
Seguiranno i concerti di Noa accompagnata dal gruppo italiano Solis String Quartet, con cui collabora dal 2003, Benny Golson, uno dei più geniali ‘architetti del jazz’ celebrato da Steven Spielberg nel film The Terminal, assieme all’Antonio Ciacca Quartet, e Solomon Burke, voce capace di tuonare o sussurrare, scuotere o accarezzare, facendo calare il pubblico direttamente nel cuore di New Orleans culla del jazz, del blues, del soul e del funky. A Parma, in collaborazione con il Porretta Sound Festival, venerdì 14 luglio assieme alla The Soul’s Alive Orchestra trascinerà gli spettatori nella leggenda della musica popolare americana.
Tornando in Europa, nei Balcani, Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Band mostrerà la sua straordinaria capacità di sublimare i materiali della tradizione e di proiettarli, grazie al costante incontro con i linguaggi contemporanei o del pop-rock, in una dimensione ironica e lirica.
A Concludere gli appuntamenti musicali saranno Ron e Andrea Mingardi che con la Rossoblues Brothers Band, presenta martedì 25 luglio Tribute to Ray Charles, uno spettacolo musicale che tocca i brani più significativi del ‘Genio Soul’.

La rassegna di danza parte il 6 Luglio con Raffaele Paganini che torna a Parma nel nuovo spettacolo portato in scena con la Compagnia I Solisti Italiani, Coppelia, balletto in due atti, mentre la Cenerentola di Prokof’ev verrà interpretata dal Teatro Accademico di Stato del Balletto Classico di Mosca. Roland Petit, invece, si racconterà in Le jeu de l’amour et du hasard, un programma coreografico che raccoglie mezzo secolo di teatro e danza delle sue creazioni.
Dopo di che, il flamenco e il tango: Antonio Márquez, il più grande ballerino di flamenco al mondo, presenterà il calore e il ritmo delle sue creazioni in un programma che prevede Danzas de la vida breve, Bolero, Despues de Carmen mentre il 27 Luglio l’appuntamento è con un affascinante e magico percorso dalle origini alle moderne evoluzioni del tango, con Tango Metropolis.
Infine, l’affascinante cultura musicale della Mongolia, i preziosissimi, variopinti e raffinati costumi d’epoca della guardia nazionale di Gengis Khan realizzati in metallo, cuoio, seta, pelle e pelliccia, saranno i protagonisti della serata conclusiva di E’grandEstatE venerdì 28 luglio con i ballerini del Balletto Nazionale di Mongolia.

Il 12 luglio, inoltre, un evento speciale, con Live for Life – Parma per l’Africa, una rassegna musicale voluta da grandi artisti con lo scopo di sostenere il progetto dell’Istituto di cooperazione Iscos Onlus ‘Angola nell’Orizzonte’. Dieci gruppi musicali si alterneranno sul palcoscenico già dalle 17.30 per dar vita ad una giornata di musica e solidarietà. L’intero ricavato della serata, realizzata con il sostegno della Provincia di Parma e dell’Assessorato alle Politiche Sociali e per le Famiglie del Comune di Parma, sarà destinato alla costruzione di un centro di formazione professionale e all’allestimento di laboratori di falegnameria, meccanica e idraulica per giovani ragazzi e ragazze angolani di Benguela, vittime della guerra civile.

E’grandEstatE è realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e organizzata dalla Fondazione Teatro Regio di Parma in collaborazione con Cariparma & Piacenza, con il sostegno di Parmalat, Autonoma, Best Copy, L’albero d’Argento, Ditta Piero Merli, Hotel Stendhal, Ristorante la Pilotta, Ponteggi Gabbi, Pulix coop.

Per informazioni:

Tel. 0521 039399
fax 0521 504224
[email protected]

www.teatroregioparma.org

Avatar

Written by Redazione

In Texas golf, natura e benessere

Ala Bianca vince il Trofeo Challenge Rolex