Schiele, Klimt, Kokoschka e gli amici viennesi

La pittura espressionista della Vienna di inizio Novecento è in mostra al Mart di Rovereto fino all’8 gennaio

Oltre 120 opere provenienti dall’Österreichische Galerie Belvedere di Vienna e altri prestigiosi musei austriaci e tedeschi, fra dipinti, disegni e sculture, molti dei quali mai esposti in Italia, sono visibili al Mart di Rovereto fino all’8 gennaio, per illustrare la vita e l’opera di Egon Schiele (1890 – 1918), uno dei più celebri esponenti della pittura espressionista. L’esposizione Schiele, Klimt, Kokoschka e gli amici viennesi offre, infatti, l’occasione di approfondire il percorso pittorico dell’artista e conoscere l’ambiente in cui si è sviluppato, la Vienna di inizio Novecento, attraverso le opere del gruppo di artisti che contribuì a rinnovare l’arte moderna.
Tra loro un ruolo da protagonista ebbe Gustav Klimt, maestro di Schiele, da cui l’allievo dapprima si ispirò per poi dirigersi verso un realismo più crudo, aspro e duro espresso soprattutto nei ritratti e nei corpi nudi.

L’ambiente culturale in cui visse e lavorò il giovane Schiele, presentato in questa mostra, offre uno sguardo nuovo sulla sua opera, proponendo interessanti confronti e accostamenti con la produzione artistica dei suoi contemporanei. Sono i suoi amici, gli artisti dell’Avanguardia come Gustav Klimt, Oskar Kokoschka, Anton Faistauer, Anton Kolig, Carl Moll, Koloman Moser, Max Oppenheimer e Anton Peschka che lo accompagnano lungo il percorso artistico che dallo Jugendstil giunge ad ‘aprire’ all’Espressionismo viennese.

La rassegna culmina, infine, con una sezione dedicata alla 49° Mostra della Secessione Viennese del marzo 1918, occasione nella quale Egon Schiele raggiunse un importante successo e riconoscimento di critica.

Schiele, Klimt, Kokoschka e gli amici viennesi
MartRovereto
Corso Bettini, 43 – Rovereto (Trento)
Catalogo Skira
Orari: lun. – dom. 10.00 – 18.00, ven. 10.00 – 21.00

Informazioni:
numero verde 800 397 760
tel. +39 0464 438 887
[email protected]
www.mart.trento.it

Avatar

Written by Redazione

911 Targa 4 e Targa 4S: Porsche dal carattere speciale

Avène: Eau Thermale dedicata all’uomo