Edizione Gold per la PH Artichoke

Una delle icone del design festeggia l’anniversario dei cinquanta anni vestendosi d’oro

Compie cinquanta anni una delle icone del design, la lampada PH Artichoke disegnata da Poul Henningsen nel 1958 con la caratteristica forma di carciofo. Per festeggiare l’importante traguardo Louis Poulsen lancia l’esclusiva edizione Gold che verrà presentata in anteprima mondiale a Palazzo Madama a Torino dal 24 Giugno al 6 luglio 2008, in concomitanza con Torino World Design Capital e con la 23esima edizione dell’UIA World Congress of Architecture.

La linea è composta da cinquanta esemplari in oro numerati, destinati a diventare pezzi da collezione.

Ideato per un ristorante sul lungomare di Copenhagen, l’Artichoke fu la risposta di Henningsen ai committenti che gli avevano chiesto di realizzare un’illuminazione festosa e calda, che mantenesse una forte carica decorativa anche con gli apparecchi spenti. La versione Gold  mantiene intatto l’equilibrio stilistico di stampo organico ed esalta la pulizia formale creando un’atmosfera particolarmente avvolgente.

Le 72 “foglie” del “carciofo” sono realizzate in rame, sottoposte a un meticoloso processo di finitura liscia, poi dorate con oro a 24 carati e infine rivestite con vernice trasparente. La parte interna, anch’essa dorata, è successivamente verniciata in bianco per assicurare una perfetta distribuzione della luce e l’illuminazione dell’apparecchio stesso.

Il PH Artichoke Gold è prodotto unicamente nella versione da 84 cm di diametro e sarà venduto esclusivamente dalla Louis Poulsen Lighting a Copenhagen al prezzo di 70,000 euro.

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Mele d’estate: tempo di Apple pie

Sotheby’s: asta di dipinti e sculture del XIX secolo a Milano