Il richiamo delle sirene

Un soggiorno al Dugong Beach Lodge in Mozambico dà la possibilità di incontrare i dugonghi e altre specie di animali, oltre a praticare diversi sport

La costa settentrionale del Mozambico è caratterizzata da una biodiversità rara ed interessante, che permette la sopravvivenza dei dugonghi, un particolare cetaceo mammifero marino antico, un acquatico erbivoro che vive in ambienti marini costieri in acque poco profonde negli Oceani Indiano e Pacifico. Per il loro particolare aspetto sono sempre stati associati alle sirene, e per questo vengono loro attribuiti numerosi poteri legati a credenze e superstizioni.
Un tempo numerosi in tutti i mari, i magici esemplari di questa specie sono oggi minacciati dallo sfruttamento dell’uomo e dall’inquinamento, e protetti solo in alcune limitate zone, tra cui il Vilanculos Coastal Wildlife Sanctuary, nel Mozambico.

Qui sorge un lodge dedicato ai dugonghi, dotato di dieci tende ammobiliate con gusto e lusso, sopraelevate dalle strutture in legno, poste una spiaggia su cui si allunga l’ombra degli alberi msasa, grandi vasche da bagno e docce esterne: è il Dugong Beach Lodge, struttura del Portfolio Legend Lodges, rappresentata in Italia in esclusiva da KeyQuest.

Vicino alla penisola di San Sebastian, lungo un tratto di costa completamene intatta si torva all’interno della riserva costiera marina protetta, ampia circa 30.000 ettari, con una barriera corallina di due miglia. Oltre al dugongo, si può avere la possibilità di vedere stormi di fenicotteri e pellicani, altre trecento specie di uccelli, pesci tropicali, mante, delfini e tartarughe marine. La struttura, completamente immersa nella natura, è anche dotato di ogni comfort.
È possibile, inoltre, praticare diversi tipi di sport, come kayak, windsurf, catamarano, pesca a mosca o d’altura, snorkeling, scuba diving e sci d’acqua.
I più avventurosi possono noleggiare una barca, esplorare la savana costiera in auto, sorvolare con un aereo da turismo la zona o scoprire l’isola di Bangwe.

Per Informazioni:
KeyQuest
Tel. 02/55194535 – 02/45483720
[email protected]
www.keyquest.biz

Avatar

Written by Redazione

DP72′: novità all exclusive

A Villa Giulia belli si diventa