Il rapporto aureo per una…Divina Proporzione

Nuova stilografica di Visconti tra matematica e storia

Piero della Francesca, Leonardo, Fibonacci: sono solo alcuni tra gli artisti e i matematici che hanno subito il fascino del numero aureo, modello che per secoli ha ispirato architetti e maestri.

Da questo canone estetico è nata la nuova penna stilografica in edizione limitata firmata Visconti, chiamata Divina Proporzione. Dante Del Vecchio, creatéur delle penne Visconti, non è sfuggito alla magia del rapporto aureo e ha voluto fare propria l’intuizione degli antichi dando vita ad una stilografica unica.

Realizzata in celluloide, il materiale per eccellenza delle migliori stilografiche, con profili in oro o argento, Divina Proporzione è dotata di un pennino bicolore in oro 18 carati e di un sistema di caricamento dell’inchiostro che scompare all’interno del fusto.

Il rapporto tra la lunghezza del cappuccio e quella del fusto rispetta il numero aureo. La sezione della penna ripropone il pentagramma mentre la spirale aurea, costruita secondo la sequenza di Fibonacci, avvolge la stilografica senza mai interrompersi, che sia aperta o chiusa. Divina proporzione è, inoltre, accompagnata da un comparatore aureo, uno strumento in grado di rilevare la sezione aurea da zero a quindici centimetri.

Ed infine un mistero: Divina Proporzione nasconde un enigma che può essere svelato solo da chi la acquista. Cinque numeri sono celati nel cappuccio, clip, impugnatura, fusto e caricamento e solo i primi cento che proporranno la soluzione esatta saranno premiati con il prezioso Calamaio Aureo.

Per i cultori delle stilografiche di più alto prestigio, Divina Proporzione è realizzata anche nella versione H.R.H. (Her Royal Highness), con profili in oro in cui sono incastonati oltre 450 diamanti.

Edizione Limitata a 60 penne in oro 18 Kt e diamanti
Edizione Limitata a 60 penne in bianco 18 Kt e diamanti
Edizione Limitata a 618 penne in oro 18 Kt
Edizione Limitata a 1618 penne in argento
Materiale: celluloide
Sistema di riempimento: Push & Pull Touchdown

www.visconti.it

Avatar

Written by Redazione

L’ambiente e le tradizioni dell’Islanda

La bellezza naturale