Dior cruise collection 2015

Ospitata all’arsenale marittimo di Brooklyn

Continuiamo il  nostro viaggio alla scoperta delle pre-collezioni della primavera estate 2015.

Dopo Chanel a Dubai, eccoci a scoprire la cruise collection 2015 di Dior presentata a New York da Raf Simons.

“L’America è costante fonte d’ispirazione per me, – ha dichiarato il designer. – La cultura pop, l’energia, la fluidità… c’è qualcosa di profondamente vivo qui. Quello che ho sempre amato dell’America è la mescolanza di stili. Ma c’è un modello che si profila sempre, un aspetto potente. Che sia Uptown o Downtown, costa Est od Ovest, c’è sempre della forza nel vestire quotidiano degli americani”.

A fare da cornice alla sfilata l’arsenale marittimo di Brooklyn, sulle rive dell’East River, mentre fil rouge della collezione crociera 2015  è stato “l’incontro dello stile americano e della pura ispirazione Dior” sotto forma di un foulard carré, per l’occasione viene trasformato quasi in una “white flag”.

In passerella salgono abiti compositi, costruiti attraverso l’assemblaggio di pannelli geometrici irregolari. Asimmetrico è anche l’uso delle texture con effetto quasi cubista amplificato anche da stampe astratte. Niente eccessi però, il rigore tipico dello stilista belga si ammorbidisce ma non sparisce. Corsetti rigidi giocano con le maniche morbide delle camicette, i tradizionali motivi plissé e i drappeggi della Maison Dior si presentano fluidi e destrutturati grazie ad una costruzione sinuosa e al taglio a sbieco, il pizzo macramé vive una nuova vita così come la pelliccia proposta in un patchwork eccezionale e così via.

Lo studio di Simons è ancora una volta incentrato sulla ricerca dell’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione.

Come di consueto tantissime le celebrità presenti arrivate all’appuntamento su taxi d’acqua brandizzati Dior. Tra le altre, Marion Cotillard, Chiara Mastroianni e Rihanna hanno assistito allo show dalla prima file e hanno animato l’esclusivo party post-sfilata.

La sfilata Dior Cruise Collection 2015 ha ospitato anche il debutto di Peter Philips come Direttore Creativo Makeup.

Raf Simons - Dior Cruise Collection 2015

Avatar

Written by Francesca

Milano Food Week 2014

Cannes 2014, Chopard racconta Cinecittà