Diamante rosa più grande del mondo all’asta

Il 13 novembre da Sotheby’s Ginevra
60 milioni di dollari, è questo il valore in soldoni di The Pink Star, il diamante rosa più grande del mondo che il Gemological Institute of America (GIA) abbia mai analizzato.

Il purissimo fancy vivid pink diamond da 59.6 carati è il protagonista assoluto dell’asta Magnificent Jewels che il prossimo 13 novembre avrà luogo nella sede di Sotheby’s a Ginevra.

Questo prezioso da mille e una notte è stato inserito tra i diamanti rosa con i più alti gradi di colore e purezza dal GIA, ed è stato incluso in quel raro gruppo che comprende meno del 2 % di tutti i diamanti, il Type IIa.

David Bennett, Presidente del Dipartimento Gioielli di Sotheby’s Europa e Middle East, e Presidente di Sotheby’s Svizzera ha dichiarato: “ho avuto il privilegio di esaminare, nel corso degli ultimi 35 anni, alcune delle pietre preziose più importanti al mondo, e posso dire, senza esitazione, che il diamante The Pink Star è di immensa rarità. La sua eccezionale ricchezza di colore, attestata come ‘vivid pink’ dal Gemological Institute of America, insieme alle sue dimensioni, sono caratteristiche che superano quelle di qualsiasi altro diamante rosa che provenga da collezioni Reali, statali o private. Un diamante vivid pink anche di soli 5 carati rappresenta già una grande rarità, questa pietra di ben 59.60 carati è fuori scala e fa parte, io credo, dei grandi tesori naturali della terra”.

“La presenza di diamanti rosa in natura è estremamente rara in qualunque dimensione – ha spiegato Tom Moses, vice-presidente senior del Gemological Institute of America. – Dalla nostra esperienza, i diamanti rosa di grande taglio, sopra i dieci carati, molto raramente sono dotati di un colore intenso (…) Il GIA Laboratory rilascia certificati da 50 anni e questo è il più grande diamante rosa con intensità di colore vivid pink che abbiamo mai testato”.

Scoperto in Botswana, il diamante grezzo di 132.5 carati è stato tagliato e pulito con estrema cura da Steinmetz Diamonds per oltre due anni per trasformarlo in questa gemma di lusso.

Altra asta scintillante da non perdere è quella che si terrà il 7 ottobre da Sotheby’s Hong Kong con protagonista questa volta il diamante bianco più grande al mondo da 118.28 carati.

The Pink Star all'asta

Avatar

Written by Chiara

Tiffany sceglie Frederic Cumenal

Diesel per Galeries Lafayette