Diamante bianco, asta record da Sotheby’s Hong Kong

Battuto a 30,8 milioni di dollari

In attesa di scoprire la cifra a cui verrà battuto il 13 novembre il diamante rosa più grande del mondo, un altro gioiello di lusso ha illuminato l’asta Magnificent Jewels and Jadeite che si è tenuta ieri nella sede di Sotheby’s a Hong Kong.

Il prezioso in questione è un diamante taglio brillante da 118.28 carati, il più grande mai messo all’incanto.

Il martelletto ha battuto l’ultimo tocco sulla cifra record, per un diamante bianco, di 30,8 milioni di dollari. L’offerta da capogiro è arrivata telefonicamente da un acquirente rimasto anonimo.

Il gioiello è stato portato alla luce in Sud Africa nel 2011, tagliato da una pietra di 229 carati, e presentato all’inizio dello scorso settembre a New York, dove gli esperti di Sotheby’s l’hanno valutato fra i 28 e i 35 milioni di dollari.

Alla stessa asta è stato venduto anche il più grande diamante blu rotondo del pianeta, gemma rarissima, chiamato The Premier Blue, da 7.59 carati. I due lotti da mille e una notte hanno reso l’asta un evento perfetto per celebrare i 40 anni di Sotheby’s in Asia.

“Dal 2006-2007 Hong Kong si è posta fra Ginevra e New York come città centrale per le vendite di gioielli – ha detto Quek Chin Yeow, vicepresidente Sotheby’s Asia al New York Times. – .Oggi è il terzo pilastro del mercato globale della gioielleria”.

Diamante taglio brillante da 118.28 carati

Avatar

Written by Chiara

Elie Saab per Evian

Project Runway Italia, la giuria