Degas, Petite danseuse de quatorze ans all’asta

Redazione
19/10/2011

Il 1 novembre 2011 da Christie’s a New York verrà venduta all'asta durante Impressionist and Modern Evening Sale l'opera Petite danseuse de quatorze ans di Degas

Degas, Petite danseuse de quatorze ans all’asta

Da  Christie’s il 1 novembre
L’autunno è la stagione delle grandi aste. Il 1 novembre 2011 da Christie’s a New York verrà proposto durante Impressionist and Modern Evening Sale un capolavoro di Degas, la famosissima scultura Petite danseuse de quatorze ans.

Con il suo realismo e l’audace combinazione di materiali non convenzionali l’opera rappresenta un momento preciso nella carriera dell’artista francese, ossia la sua rottura con l’arte tradizionale e accademica.

L’opera è una delle più amate tra tutti i capolavori impressionisti e continua a lasciare a bocca aperta il pubblico di tutto il mondo. È un onore per  Christie’s essere stata scelta per vendere questo lavoro, – dichiara Conor Jordan, Head of Impressionist and Modern Art for Christie’s Americas, che prosegue – questa statua è la più grande e la più ambiziosa a livello tecnico delle sculture di Degas, oltre a essere l’unica esposta durante la sua vita. Rappresenta il culmine della sua carriera in questo settore, a cui ha dedicato tanto tempo e fatica.”

L’opera proviene da una collezione privata ed è stimata tra i 25 e 35 milioni di dollari. Sarà record?

Se il primato non arriverà da questa scultura, potranno sempre creare sorprese altri capolavori all’asta.
Saranno proposti durante lo stesso evento quadri come Tête de femme au chapeau mauve e Femme endormie di Picasso, Femme de Venise VII di Giacometti e opere di Magritte, Brancusi, Renoir e tanti altri, la cui valutazione si aggira ben al di sopra del milione di dollari.