David LaChapelle: Earth Laughs in Flowers

Redazione
06/02/2012

Londra, Milano, New York e St.Moritz ospitano a febbraio 2012 la mostra David LaChapelle: Earth Laughs in Flowers che ha come tema la vanità della vita

David LaChapelle: Earth Laughs in Flowers

La mostra della settimana

Londra, Milano, New York e St.Moritz ospiteranno a febbraio 2012 la mostra David LaChapelle: Earth Laughs in Flowers, già esposta ad Hannover nella primavera dello scorso anno.

La rassegna farà conoscere al pubblico una delle serie di fotografie più belle dell’artista americano e si terrà nelle sedi della galleria Robilant + Voena in Italia e Inghilterra, presso la chiesa protestante Reformierte Dorfkirche in Svizzera e presso Fred Torres Collaborations nella Grande Mela, quasi in contemporanea.

In dieci opere il fotografo esplora il tema della vanità della vita e della bellezza accanto a quello della ciclicità della vita, con titoli quali “Springtime”, “Late Summer”, “Early Fall” e “Deathless Winter”.

David LaChapelle: Earth Laughs in FlowersIl titolo “Earth Laughs in Flowers” è una citazione del poema “Hamatreya” di Ralph Waldo Emerson, in cui i fiori sono la risata della Terra contro l’arroganza degli esseri umani che credono di poter controllare l’universo, sebbene essi stessi siano transitori.

Inoltre, guardando le opere, si nota subito un richiamo al Barocco e alle sue nature morte, in cui ai fiori – a volte appassiti – erano associati simboli del trascorrere insesorabile del tempo, quali maschere, candele, orologi, teschi, insetti. In queste foto ecco accanto ai vasi sigarette, giornali, vecchi cellulari, bambole, palloncini, a testimoniare la vanità della nostra epoca. Le nature morte seicentesche sono attualizzate, diventando una metafora della società odierna.

Se avrete l’occasione di essere a Londra per l’inaugurazione, avrete la possibilità di partecipare alla conferenza dell’artista.
Altrimenti potrete ammirare la David LaChapelle: Earth Laughs in Flowers nelle due sedi più vicine, Milano e St.Moritz, secondo questo calendario:

David LaChapelle: Earth Laughs in Flowers
11 – 26 febbraio 2012
Chiesa protestante Reformierte Dorfkirche
Via Maiastra 18 – 7500, St.Moritz

14 febbraio – 24 marzo 2012
Galleria Robilant+Voena
38 Dover Street, Londra W1S 4NL

16 febbraio- 24 marzo 2012
Galleria Robilant+Voena
Via Fontana 16 – 20122, Milano

23 febbraio – 24 marzo 2012
Fred Torres Collaborations
527 W 29th Street, 3FL, New York NY, 10001

www.robilantvoena.com

www.fredtorres.com