David di Donatello 2014 in diretta

Alle 19.00 su Rai MovieStasera in diretta su Rai Movie alle 19.00 e in differita alle 23.00 su Rai 1, verrà trasmessa la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2014, presentata quest’anno da Paolo Ruffini e Anna Foglietta.

La 58esima edizione della kermesse in scena dagli Studi Nomentano 5 di Roma, vedrà una sfida serrata tra La grande bellezza di Sorrentino, già vincitore dell’Oscar e del Golden Globe come miglior film straniero, e Il capitale umano di Virzì, rispettivamente candidati a 18 e 19 statuette.

Entrambi sono in corsa per i titoli più prestigiosi, ovvero per miglior film, migliore regia, miglior sceneggiatura, migliori attori protagonisti (Toni Servillo e Sabrina Ferilli per Sorrentino e Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi per Virzì).

Più distaccati Sydney Sibilia con Smetto quando voglio e Ferzan Ozpetek con Allacciate le cinture, che hanno ottenuto, rispettivamente 12 e 11 nomination.

Le altre candidature per il miglior film vanno a La mafia uccide solo d’estate dell’esordiente Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, La sedia della felicità del compianto Carlo Mazzacurati e appunto l’ultima fatica di Sibilia, candidato con l’autore de Il Testimone a miglior regista esordiente.

Tra gli attrici, Valeria Bruni Tedeschi (Il capitale umano) dovrebbe avere la meglio su Sabrina Ferilli (La grande bellezza), Paola Cortellesi (Sotto una buona stella), Kasia Smutniak (Allacciate le cinture) e Jasmine Trinca (Miele).

Toni Servillo (La grande bellezza) sembra non avere rivali per la statuetta di migliore attore protagonista.

Sono già quattro i premi già ufficializzati dall’Accademia del Cinema Italiano: Premio David Giovani, promosso da Agiscuola, per La Mafia Uccide Solo d’Estate, Miglior Documentario di Lungometraggio e Miglior Documentario di Cortometraggio, non dimenticando il David di Donatello Web, che debutta quest’anno premiando il corto Carlo e Clara.

Inoltre, il Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano ha deciso di assegnare quattro Premi Speciali: a Marco Bellocchio, Carlo Mazzacurati, Sophia Loren per la sua splendida interpretazione de la Voce Umana diretta da suo figlio Edoardo Ponti e ad Andrea Occhipinti grazie al successo della sua Lucky Red.

Dopo la tappa al Festival di Cannes che lo ha visto riunirsi sul red carpet con i protagonisti di Pulp fiction, Uma Thurman e John Travolta, Quentin Tarantino è in arrivo a Roma per ricevere i David di Donatello vinti e mai ritirati per Pulp Fiction e Django Unchained.

Quentin Tarantino a Cannes 2014

Written by Monica

Emilio Pucci e Marcolin, accordo di lusso

Galeries Lafayette a Segrate