x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Da dove vengono le modelle più belle del mondo?

Da dove vengono le modelle più belle del mondo?

Modelle più belle del mondo: non solo dall’Europa dell’Est…

Chi sono e da dove vengono le modelle che vediamo calcare le passerelle più prestigiose delle tanto attese Fashion Week? Tante le americane e francesi, bellissime le olandesi. Qualche italiana/o di spicco. Per la serie…. “pochi ma buoni”. E i modelli italiani, dal canto nostro, sono tra i più pagati e famosi del mondo. Anche se in molti dei nostri lettori ( di certo) non se l’aspettavano! Proprio così, l’omonima espressione attraverso l’hashtag #italiandoitbetter, ha dato, con il tempo, i suoi prestigiosi frutti. Campagne internazionali per i più ambiti brand di lusso, passerelle internazionali per le più famose maison di moda; per le stelle “fashion” firmate “made in Italy”.

https://www.instagram.com/p/B8eJdVxirAR/

I modelli italiani? Pochi ma vincenti!

Pochi ma vincenti, i nostri amati modelli italiani. Prima su tutti, la bellissima e carismatica Vittoria Ceretti.  Evanescente, come se fosse una delle antiche Ninfe, dee della religione greca. Potenze divine dei boschi, dei monti, delle acque e delle sorgenti, degli alberi, ma anche delle regioni o delle città. Degna erede di Bianca Balti e Maria Carla Boscono, entrambe top model italiane di fama internazionale.

Cambio di tendenza

I modelli italici, battono per classe ed eleganza, oltre che dotati di una  personalità di ferro, “l’esercito di modelle e modelli dell’est Europa”. Purtroppo, i modelli “made in Italy” rimangono eccellenze che si contano poco più che “sulla punta delle dita”. Negli ultimi anni, nonostante l’invasione da parte dell’armata dei Paesi dell’Est Europa, sono comunque in continuo aumento. Soprattutto, se si fa riferimento ai dati statistici rispetto il primo decennio degli anni duemila. L’Italia, o meglio Milano, con mio dispiacere Paese esterofilo; in passato ha sempre preferito lavorare con modelli provenienti da altre parti del mondo, svalutando così  la propria bellezza conterranea. Come ha potuto osservare anche la sottoscritta all’inizio della sua carriera. Oggi però, è in atto una controtendenza. Molti dei brand più prestigiosi del mondo (comprese le case di moda italiane), amano lavorare con i modelli “tricolore”.

https://www.instagram.com/p/B76oY0SC7e5/

https://www.instagram.com/p/B8UOPbWgaMr/

Classifica dei paesi dove provengono le modelle più belle del mondo

Anzitutto, prima di elencare le oasi di bellezza presenti sulla Terra, penso sia importante dare una sommaria definizione di “bello e di bellezza”. Se siete fermamente convinti che la bellezza sia soggettiva, allora questo articolo (probabilmente) non è al caso Vostro. I dati qui riportati, sono reali e concreti, non  luoghi comuni. Se la bellezza fosse realmente solo soggettiva;  sarebbe altresì inutile chiedersi da dove provengano le donne più belle. Visto la moltitudine di risposte, non ci sarebbe una verità assoluta, ma tante verità differenti in base alla propria personale opinione e giudizio.

Invece la bellezza è oggettiva e determinabile attraverso specifici canoni che, comunemente, nella nostra società, sono quelli stabiliti dalla moda.

Le modelle sono dunque l’ideale di bellezza di riferimento, i loro tratti somatici sono quelli oggettivamente belli. Del resto, se così non fosse, non si chiamerebbero “modelle”, giusto?

Le nazionalità delle modelle più belle del mondo

Uno studio effettuato qualche anno fa, basato sui dati forniti dalle più importanti maison di moda del fashion industry, fornisce preziose informazioni su dove vengano la maggior parte delle indossatrici più promettenti:

LE PRIME DIECI NAZIONI PER NUMERO COMPLESSIVO DI MODELLE :

1) USA
2) BRASILE
3) RUSSIA
4) REGNO UNITO
5) PAESI BASSI
6) CANADA
7) GERMANIA
8) POLONIA
9) AUSTRALIA

Questo elenco tuttavia è parziale, poiché il numero di modelle in questo caso è influenzato dalla popolosità di un dato Paese. Decisamente più interessante e significativo, è il dato riguardante la percentuale di modelle ogni milione di abitanti. I dati, con relativa classifica, li trovate qui sotto.

1) ESTONIA
2) ISLANDA
3) LITUANIA
4) DANIMARCA
5) LETTONIA
6) SVEZIA
7) PAESI BASSI
8) SLOVACCHIA
9) NORVEGIA
10) REP. CECA

Come potete vedere trionfano i Paesi baltici e scandinavi, seguiti a ruota da quelli nord-slavi e balcanici. Le donne più belle del mondo vengono da Nord-Nordest Europa, come ho riportato all’inizio dell’articolo. 

Tratti somatici belli

modelle più belle del mondo

L’ideale di bellezza ( se ne esiste veramente uno “univerale e valido per tutti”) è generalmente nordico, anzi direi che la maggioranza delle modelle presenta un fenotipo misto nordico/nordocromagnoide, secondo i termini genetici.

modelle più belle del mondo

Qualcuno potrà fare l’obiezione del Brasile….

Il Brasile, è innegabile, ha fornito e tuttora fornisce tra le più belle modelle del mondo. Ma, secondo i dati statistici, ci sono delle differenze sostanziali all’interno dello stesso popoloso Paese del Sud-America:

-Il 50% delle modelle brasiliane, inclusa Gisele Bundchen, proviene da Rio Grande do Sul, Stato che possiede però solo il 5% degli abitanti del Brasile.
-Il 47.73% dei brasiliani mediamente è bianco. A Rio Grande la percentuale sale fino all’81% e questi bianchi sono prevalentemente di origine tedesca/nord italiana.

Per cui, la celeberrima Gisele Bundchen, top-model brasiliana, più famosa e pagata del mondo; ha all’interno del suo patrimonio genetico (genotipo) un’ importante somma di caratteri genetici discendenti da parte di immigrati tedeschi, per cui, europei. Anche in un Paese multietnico come il Brasile. quindi. a spiccare è sempre l’ideale di bellezza europeo, nello specifico nord/europeo, a differenza di chi sostiene che la mescolanza dei caratteri porti a generazioni sempre più belle. 

modelle più belle del mondo

Per cui, se siete uomini o donne single (nonostante i riferimenti femminili le statistiche valgono anche per i modelli uomini); grazie a questi dati reali e concreti che si basano su ricerche scientifiche, ora saprete davvero dove prenotare le vostre prossime vacanze!