in ,

Da Botticelli a Matisse a Verona

La mostra della settimana
Gli innamorati, che in vista di San Valentino si troveranno a camminare mano nella mano davanti all’Arena di Verona, potranno regalarsi una pausa culturale visitando nel vicino Palazzo della Gran Guardia una mostra d’eccezione.

Riaprirà qui il 2 febbraio 2013, la grandiosa rassegna sul ritratto e la figura che Marco Goldin ha già proposto, con il titolo Raffaello verso Picasso, alla Basilica Palladiana di Vicenza.

Le opere che saranno presentate nell’edizione veronese, in scena fino al primo aprile, saranno le stesse già esposte a Vicenza (solo 6 non saranno presentate nella città scaligera), con l’aggiunta di un nucleo di capolavori provenienti da un’esclusiva istituzione rumena, il Muzeul National Brukenthal di Sibiu, antichissima città della Transilvania, che per i suoi monumenti è stata Capitale Europea della Cultura.

Dal museo rumeno giungono a Verona 4 opere quattrocentesche su tavola: 3 sono capolavori tra i maggiori dell’arte fiamminga, il quarto è un rarissimo Antonello da Messina, la Crocefissione datata 1460.

Le opere fiamminghe sono di Hans Memling e Jan van Eyck. Di quest’ultimo sarà esposto il Ritratto d’uomo con copricapo azzurro del 1429, dipinto che Goldin ha scelto come immagine ufficiale della mostra veronese. Di Memling sarà presente un dittico con un Ritratto di uomo che legge e un Ritratto di donna in preghiera, entrambe opere del 1490.

Sviluppata in 4 ampie sezioni tematiche, anche questa nuova edizione veronese racconterà, volti e figure che hanno affascinato gli artisti dal Quattrocento a oggi. Dai ritratti e dalle figure per esempio di Botticelli, Beato Angelico, Mantegna, Bellini, Bramantino, Lippi, Cranach, Pontormo e poi Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo giungendo agli impressionisti da Manet a Monet, da Cézanne e Gauguin a Van Gogh e ai grandi pittori del XX secolo da Munch, Picasso, Matisse e Modigliani fino a Giacometti e Bacon.

Le mostre curate da Marco Goldin

www.lineadombra.it

Avatar

Scritto da Chiara

Miglior profumo del 2013, si vota

La nuova Infiniti Q50