La cura dell’uva sul Garda Trentino

Dal 10 settembre al 1 ottobre si può sperimentare la traubenkur

Conosciute fin dai tempi antichi, le proprietà detossinanti dell’uva vengono riproposte ancor oggi con la traubenkur, la cura del corpo e della mente a base di acini, da riscoprire dal 10 settembre al 1 ottobre sul Garda Trentino.

Qui affonda le sue origini negli anni a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, quando gli ospiti provenienti dall’élite mitteleuropea si davano appuntamento per godersi il clima mite e benefico dell’ultimo scorcio d’estate.

La cura dell’uva abbina un regime dietetico ad un soggiorno immerso nella natura
. Si tratta di una dieta disintossicante, ottima terapia anche per la stanchezza. Bastano un bicchiere di mosto al mattino a digiuno e un altro al pomeriggio, puro succo di polpa senza buccia, senza semi e senza additivi, che deve essere consumato al massimo entro due giorni dalla produzione, prima che inizi la fermentazione. Inoltre, al posto del pranzo e della cena, si mangiano uno o due grappoli d’uva.

Inoltre, la traubenkur non è solo dieta: ad Arco gli appuntamenti si susseguono a cominciare dalla sera del 9 settembre, giorno dell’inaugurazione, con il Gran ballo di Corte al Casinò Municipale di Arco, per rivivere i magici momenti della corte Asburgica. Ci sono anche i giri in carrozza, la passeggiata storico-culturale fino al Parco Arciducale e, l’ultimo giorno, il valzer in piazza. Dulcis in fundo, ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 vengono distribuiti gratuitamente uva e mosto sulla veranda del Casinò di Arco e nelle piazze di Riva del Garda e di Torbole.

Per un piccolo strappo alla regola, al Villaggio del Gusto, allestito in via Piave ad Arco, alla spiaggia degli Olivi e Canale Rocca a Riva, si possono assaggiare e comprare i prodotti tipici della Strada del vino e dei sapori dal Garda alle Dolomiti di Brenta. A rendere ancora più vivace il soggiorno ci sarà musica per le strade, eseguita da gruppi e cori.

Info: 0464 532255
www.gardatrentino.it

Avatar

Written by Redazione

Una crociera per tre continenti

Forester acquisisce Mathias