Cultura solidale al Goganga

Francesca
02/12/2008

Giovedì 4 dicembre, a Milano si terrà una serata di beneficienza dal titolo “Teatro do Brasil”, in cui si esibiranno artisti, musicisti e capoeristi professionisti

Cultura solidale al Goganga

Nel locale milanese teatro, musica, danza e fotografia

Giovedì 4 dicembre, al Goganga Live Music &Cocktail Disco Bar di Milano, si terrà una serata dedicata al ritmo del Brasile.

Dalle ore 21.30, il locale meneghino ospiterà l’evento “Teatro do Brasil”, in cui artisti, musicisti e capoeristi professionisti si esibiranno per i bambini brasiliani della Paraìba.

La serata prevede una mostra fotografica, una lettura teatrale accompagnata da ritmi e canti brasiliani, un’esibizione della tradizionale capoeira e, infine, musica dal vivo. Il live vedrà all’opera un mix di sonorità brasiliane e pizzicati ritmi salentini, con la performance del gruppo Sciacuddhuzzi, band legata alla Francesco M. Attanasi Onlus.

Il nuovo spazio accanto al locale ospiterà la mostra fotografica di Alberto Banal.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione culturale CIAC – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea – e il ricavato sarà devoluto in beneficenza per sostenere i progetti Casas de Leitura, Casa dos Sonhos, AACADE (João Pessoa – Brasile).

Teatro, musica, danza e fotografia si uniscono nel progetto “Teatro do Brasil”, nato dall’iniziativa e dalla passione di alcuni volontari che, in questo modo, desiderano vivere direttamente la realtà delle favelas e delle comunità afrodiscendenti del nordest del Brasile.

I progetti beneficiari riguardano Casas de Leitura, una piccola associazione a favore di un progetto educativo per il recupero scolastico dei numerosissimi casi di analfabetismo recidivo e/o di ritorno; Casa dos Sonhos, un centro per riscattare la dignità di donne, bambini e adolescenti della comunità di Santo Amaro de Várzea Nova; AACADE – Associazione di appoggio alle comunità afrodiscendenti -, per il riscatto e lo sviluppo delle comunità nere della Paraíba.

Giovedì 4 dicembre 2008 dalle 21.30
GOGANGA Live Music & Cocktail Disco Bar
via Cadolini, 39 Milano