Costa Navarino agli Oscar 2014

Scenario di Before Midnight di Richard Linklater

Il 2 marzo verranno consegnate le statuette dorate più ambite per chi gravita intorno alla settima arte.

Gli Oscar sono il massimo riconoscimento per il mondo del cinema e riempiono di orgoglio anche chi collabora per la realizzazione dei film che vengono candidati, ancor più se premiati.

Come le maison del lusso Tag Heuer, Gucci, Ralph Lauren e Giorgio Armani si sono dimostrate entusisaste per le innumerevoli nomination di The Wolf of Wall Street, di cui hanno curato il guardaroba sfoggiato da Leonardo Di Caprio, così Costa Navarino si congratula con la pellicola di Richard Linklater di cui è stata scenario d’eccezione.

Il celebre film “Before Midnight (Prima di Mezzanotte)”, girato in Messinia e a Costa Navarino, destinazione turistica eco-sostenibile nella regione greca, zona sud occidentale del Peloponneso, è stato candidato agli Academy Awards per la migliore sceneggiatura.

La pellicola di Richard Linklater con Ethan Hawke e Julie Delpy, è il sequel dei successi di “Prima dell’alba” (1995) e “Prima del tramonto” (2004), ed è stata interamente ambientata in Messinia, una vera fonte di ispirazione per gli stessi autori che hanno scritto la sceneggiatura durante un loro viaggio nella regione.

Before Midnight

Una delle scene principali del terzo episodio della trilogia della storia d’amore tra Jesse e Celine è girata all’interno di una suite del 5 stelle lusso The Westin Resort.

Il contesto paesaggistico è stato descritto come un “mix di antico e moderno” e “la storia e la raffinatezza di questo angolo di Grecia sono stati una scelta naturale per il film” , ha commentato il regista.

Lo spirito greco dell’accoglienza e della condivisione viene ben rappresentato nella scena di un grande raduno tra familiari e amici dove l’azione ruota intorno ai piaceri della tavola e l’amore, le risate, le discussioni creano un clima vivace e coinvolgente.

L’area della Messinia, con i suoi 4.500 anni di storia, diventa così una fonte di ispirazione per i dialoghi della coppia, che attraversano siti archeologici, castelli medievali, borghi pittoreschi e località balneari, dibattendo sulle loro verità e portando la loro visione del mondo, tematiche sulle quali dissertavano anche gli antichi filosofi greci in questi luoghi.

Messinia

Written by Monica

San Valentino 2014, Baci Perugina d’autore

Rita Ora per Rimmel