Costa Maremmana

Mete last minuteDopo la Costiera Amalfitana e Ragusa, eccoci pronti a proporvi un’altra meta ideale per chi, volente o nolente, si trova ad organizzare le proprie vacanze all’ultimo istante.

Questa volta vi suggeriamo la magnifica Costa Maremmana, una delle zone più varie e suggestive della Toscana, un mix di lunghe spiagge, acque cristalline, boschi rigogliosi, dolci colline e antiche testimonianze etrusche e romane.

Per un tour tra costa ed entroterra si può partire da Capalbio, piccolo gioiello medievale il cui centro storico si trova a una decina di chilometri dal mare e poco più distante dal magnifico promontorio dell’Argentario.

Qui una visita meritano sicuramente Orbetello, Porto Ercole e Porto Santo Stefano, località dalle caratteristiche uniche che conservano nelle vicinanze interessanti resti di epoca etrusca.

Risalendo ancora si incontra il piccolo borgo di pescatori di Talamone, dominato dall’imponente Rocca aldobrandesca e confine meridionale del Parco Naturale della Maremma, che si estende fin quasi a Marina di Grosseto.

Castiglione della Pescaia è un’altra tappa immancabile, con il suo bellissimo castello, il borgo antico e la vivace zona del porto. Proseguendo ancora si trovano due dei marina più belli della Toscana, quello di Punta Ala e quello di Scarlino, e si arriva fino a Follonica, altra nota località legata al turismo balneare.

Se per il vostro soggiorno volete fare base in zona, potreste provare L’Andana, un resort di lusso ospitato dalla Tenuta La Badiola, membro di Leadings hotels of the World.

A circa 7 km dal mare, è il frutto della passione per la Maremma del noto chef Alain Ducasse, che in questo caso ha indossato anche le vesti di hotellier dando vita ad una struttura dove gusto, ospitalità e relax si incontrano ai massimi livelli.

Se invece preferite l’Argentario, a pochi chilometri da Porto Ercole si trova Il Pellicano, raffinato ed esclusivo hotel della collana Relais & Châteaux.

Talamone

Molto apprezzato da chi ama la privacy e il relax, sorge lungo un tratto di costa di rara bellezza e mette a disposizione dei propri ospiti il Pelliclub, centro benessere di lusso dove potrete farvi coccolare con i prodotti dell’Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella.

Il Pellicano è inoltre sede dell’omonimo e famosissimo ristorante, una tappa immancabile anche per chi sceglie di soggiornare altrove. Qui potrete gustare i sapori mediterranei sapientemente proposti dallo chef Antonio Guida, due stelle Michelin, accompagnandoli con uno dei raffinati vini della fornitissima cantina.

Infine, se per voi il golf è una priorità anche in vacanza, la soluzione ideale è senza dubbio l’Argentario Golf Resort & Spa, un hotel di design dotato di un eccellente percorso a 18 buche sospeso tra il verde della campagna toscana e il blu del mare circostante.

Avatar

Written by Redazione

Forbes, le coppie più pagate del 2012

Charles Heidsieck, alla Coppa d’Oro delle Dolomiti