Cortona Mix 2013

Gli appuntamenti da non perdere
La Toscana è nel pieno dei festeggiamenti estivi.

Il 27 luglio si è aperto ufficialmente il sipario su uno degli appuntamenti più scoppiettanti della stagione, il Cortona Mix Festival, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Si tratta di una manifestazione nata nel 2012 dall’incontro tra il Gruppo Feltrinelli e il Comune di Cortona, in cui musica e teatro, letteratura e cinema, intrattenimento e riflessione, sono i protagonisti di scena.

Teatro del Festival sono i suggestivi scenari della cittadina toscana e i suoi luoghi simbolo – Palazzo Casali, il Centro Sant’Agostino, Piazza Signorelli, il Teatro Signorelli, il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) – ma tutta la regione è valorizzata anche nella sua produzione di eccellenze enogastronomiche (con le visite guidate nelle cantine del territorio).

Il Cortona Mix Festival presenta anche il Mix Prize, premio per il miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2012-2013: il romanzo “Stonerdell’autore americano John Williams è il vincitore del Mix Prize 2013.

Al taglio del nastro della kermesse il sindaco di Cortona, Andrea Vignini, ha voluto dare il suo personalissimo saluto all’importante evento multidisciplinare: “siamo molto orgogliosi del nostro Mix Festival. Sta crescendo e in questa seconda edizione è ancora più forte l’intreccio tra i big della cultura e dello spettacolo nazionale e internazionale e le straordinarie ricchezze della città e del territorio. Penso al bel regalo della festa finale con un cortonese doc come Jovanotti, alla cittadinanza onoraria conferita a Max Weinberg, al focus su narrativa e archeologia al MAEC, ai ricchi percorsi enogastronomici. E naturalmente, a tutti gli altri appuntamenti del programma: per nove giorni sarà davvero un bel mix, che potrà soddisfare sia gli abitanti che i tanti turisti italiani e stranieri”.

Andrea Vignini

Vediamo quali sono gli appuntamenti da non lasciarsi sfuggire, in cartellone fino al 4 agosto.

Per questa sera, 1 agosto, vi segnaliamo due eventi: l’intervista all’archeologo e romanziere Valerio Massimo Manfredi (18:00 Sant’Agostino) e il concerto di Elio e le Storie Tese (21:30 Piazza Signorelli).

Domani, 2 agosto, da non perdere la visita alla cantina Il Fitto, con degustazione dei prodotti locali più rappresentativi (11:00 Piazza Garibaldi) e il Cooking Classes, una lezione di cucina in inglese con gli chef Silvia Regi e Richard Titi (11:00 Sant’Agostino).

Per il 3 agosto è in programma l’incontro in cui Cristina Comencini racconta il suo ultimo romanzo “Lucy” (19:30 Sant’Agostino) mentre alle 23:30 al Teatro Signorelli è in scena in esclusiva e in prima visione italiana Coco Chanel & Igor Stravinsky, pellicola di Jan Kounen sulla travolgente passione tra la più grande stilista di tutti i tempi e il geniale compositore.

L’intervento di Roberto Saviano (18:00 Luogo da definire) e il concerto di Jovanotti (21:30 Piazza Signorelli), cittadino onorario di Cortona, sono gli appuntamenti più attesi per la giornata finale del 4 agosto.

Nella gallery un riassunto anche di quello che è successo negli scorsi giorni di Festival.

Jovanotti

www.cortonamixfestival.it

Avatar

Scritto da Chiara

Estate 2013 evviva i Travel Kit

Anna Wintour giurata in un reality