Cornice Art Fair: ecco la prima edizione

La Biennale di Venezia da quest’anno ha la sua fiera d’arte che permette a gallerie e pubblico di incontrarsi all’interno di uno degli eventi più prestigiosi a livello internazionale     
Dal 7 al 10 giugno si svolgerà la prima edizione di Cornice Art Fair, nuova fiera d’arte moderna e contemporanea di Venezia, durante l’inaugurazione della 52º Biennale d’Arte.

Le gallerie selezionate specializzate in arte contemporanea avranno la possibilità di essere presenti con le loro opere durante un periodo in cui la città è punto di richiamo mondiale per critici, artisti, curatori e collezionisti.
Saranno presenti gallerie italiane e provenienti da tutto il mondo in un panorama estremamente variegato: si va dagli Stati Uniti all’Europa Orientale, con Lituania, Romania e la turca Fati Hassan, alla Corea con Seo e all’Uruguay con Atchugarry per finire con Zhang Xiaogang, esponente tra i più quotati dell’arte cinese. Il pubblico della Biennale avrà così la possibilità di entrare in contatto con una selezione di galleristi che rappresentano il mercato artistico di alto livello su scala mondiale.

In merito a ciò, durante la presentazione dell’evento Augustus Rylands, Direttore artistico di Cornice Art Fair, ha sottolineato la mancanza di un evento fieristico durante il periodo della Biennale d’Arte di Venezia e come Cornice costituisca la risposta alla necessità di ufficializzare e strutturare un ambiente preposto al mercato durante l’unico evento di portata internazionale e di consolidato prestigio in Italia per l’arte contemporanea.

Per questo motivo, molto fitto si preannuncia anche il calendario degli eventi dedicati agli ospiti VIP: cene di gala in onore di sponsor e comitato di selezione saranno organizzate in location cittadine esclusive, visite private con guide d’eccezione sono già previste per i rappresentanti di musei quali Guggenheim, MOMA, Tate.

All’interno della fiera sarà inoltre allestito un VIP lounge ove sarà possibile ammirare in esclusiva una selezione di capolavori di arte italiana del dopoguerra provenienti dalla collezione privata della Fondazione Poletti, sponsor della manifestazione.

La fiera sarà ubicata all’interno di un padiglione climatizzato di 8.000 mq nell’area di Tronchetto a Venezia, vicino al padiglione temporaneo usato dal teatro La Fenice dopo il devastante incendio del 1996.

Cornice Art Fair 2007
Venice International Art Fair
Tronchetto – Venezia
7 giugno – 10 giugno 2007
Inaugurazione: 6 giugno 2007 su invito
Orari: 7-9 giugno 12.30 – 23.00; 10 giugno 11.30 – 16.30
Biglietti: intero € 15; ridotto € 10; riduzioni ammesse studenti sotto i 26 anni, militari, disabili
www.corniceartfair.com

Vuoi essere sempre informato su eventi di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Biennale di Venezia

Pitti Immagine Uomo 72