Coppa d’Oro delle Dolomiti 2012

Un mese alla 65esima edizioneIl prossimo 30 agosto, esattamente tra un mese, magnifiche auto d’epoca costruite entro il 1961 e i loro equipaggi si ritroveranno al Grand Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo per le operazioni preliminari alla partenza della Coppa d’Oro delle Dolomiti, mitico evento giunto ormai alla 65esima edizione.

A sottolineare l’importanza della gara, quest’anno arriva anche il patrocinio del Senato della Repubblica, che si somma a quelli classici del Regione Veneto, della Provincia Belluno Dolomiti e del Comune di Cortina d’Ampezzo.

Il 31 agosto, al via della prima tappa, che quest’anno dopo molti anni ritorna a percorrere le strade delle Dolomiti friulane, sono attese oltre 130 vettura, delle quali una trentina provenienti da paesi come Giappone, Argentina, Regno Unito, Francia, Olanda, Israele e Polonia.

Non mancheranno auto di lusso come una Jaguar SS100 del 1938, una Lancia Aurelia B24 Spider del 1958, una Aston Martin Le Mans del 1933, una Bugatti 37A del 1927, una Mercedes Benz 300 SL Ali di Gabbiano del 1955 e vari modelli di Porsche 356, solo per citarne alcune.

La seconda tappa, quella del primo settembre, sarà dedicata al grande scrittore americano Ernest Hemingway, del quale ricorre il 50esimo anniversario dalla tragica scomparsa.

Domenica 2 si correrà invece il Trofeo Alte Sfere Heritage by Bark, che vedrà in gara i primi 65 equipaggi della classifica assoluta della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2012 e che si svolgerà in tre prove cronometrate.

Tra i partner della manifestazione il noto brand di orologi di lusso Parmigiani Fleurier, che regalerà all’equipaggio vincitore della Coppa d’Oro due magnifici cronografi Kalpagraphe, e la rinomata maison di champagne Charles Heidsieck, che metterà invece in palio un viaggio a Reims con visita alla Maison Charles e al famoso Museo dell’Automobile.

Madrina della manifestazione sarà la bella Giorgia Surina, mentre tra i partecipanti spiccano alcuni nomi vip, come quello dell’imprenditore Corrado Corneliani.

Anche per il 2012 la Coppa d’Oro delle Dolomiti ha aderito all’AIDO Historic Challenge, che la vede accanto a manifestazioni come la Valli e Nebbie, Le Mitiche Sport a Bassano, il Trofeo AIDO, il Raid dell’Etna e la Trieste Opicina Historic.

Avatar

Written by Redazione

Cerimonia d’apertura Olimpiadi Londra 2012

Olimpiadi 2012 E.Marinella