Coppa America:niente riscatto per Luna Rossa

Arriva il 4 a 0 che sa di resa del Team italiano a New Zealand che è a un solo punto dalla conquista della Louis Vuitton cup 2007

La quarta regata avrebbe dovuto essere quella del riscatto per Luna Rossa. Invece, New Zealand vince sia tatticamente, sia tecnicamente ritrovandosi a un solo punto dalla vittoria nella Louis Vuitton cup 2007.

Nonostante Spithill entri bene nel box di partenza evitanto il dial-up non riesce a distaccare New Zealand e alla fine la partenza è pari.
Le barche si separano, Luna Rossa conquista la destra e sfruttando un salto di vento, al primo incrocio, accumula 95 metri di vantaggio. Da qui, di nuovo il declino.
Nonostante Ita 94 possa passare per prima grazie al diritto di rotta, anticipa la virata e concede ai neozelandesi la posizione di sopra vento e i “kiwi” hanno di nuovo in mano la regata.

Marcatura stretta e controllo della regata, una tattica semplice e da manuale che basta a ETNZ di essere più veloce sia in bolina, sia in poppa. Luna Rossa recupera solo nell’ultimo lato e chiude la sua regata con un ritardo di 52 secondi e a Team New Zealand manca solo una regata per aggiudicasi la finale di America’s cup con Alinghi.

Avatar

Written by Francesca

Moët & Chandon: Andreas Larsson è il World’s Best Sommelier 2007

Estate 2007: costumi Mhorea