Convivio 2008

Il mondo della moda per la lotta all’AIDS
Torna Convivio, la mostra mercato che unisce charity e fashion allestita a favore di Anlaids Sezione Lombarda (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids). L’appuntamento è in Fieramilanocity dal 13 al 17 giugno con una folta agenda di eventi che coinvolgeranno l’intera città.

Da un miliardo e 600 milioni raccolti e interamente devoluti nel 1992, si è arrivati nel 2006 a 2 milioni e mezzo di euro, che hanno garantito l’attività a vasto raggio di Anlaids Sezione Lombarda: dalla ricerca alla formazione, dall’assistenza in ospedale alle iniziative nei paesi in via di sviluppo, e a un’incessante opera di prevenzione.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica questa edizione di Convivio ha come protagonista “La Prevenzione”. E proprio da questa occasione straordinaria e da Milano, la città che più ha pagato in termini di vite perdute, parte la settimana dedicata alla prevenzione su tutto il territorio nazionale. Con il supporto dei volontari delle sezioni regionali Convivio organizzerà eventi e dibattiti per invitare le persone a riflettere sui propri comportamenti sessuali, rafforzando le campagne istituzionali per ora interrotte. Convivio la più concreta fonte di finanziamenti per il prossimo anno di lavoro grazie ai volontari e alle oltre cento aziende che partecipano offrendo ad Anlaids Sezione Lombarda i loro prodotti, che potranno essere acquistati con il 50% di sconto. Sono presenti tutti i settori merceologici, dall’abbigliamento agli accessori, dai gioielli a viaggi e turismo.

Per la prima volta nella lista delle aziende che hanno aderito c’è anche Coin, mentre Giorgio Armani sostiene Convivio con una donazione di 100 mila Euro, che saranno destinati alla realizzazione, presso l’Hospice di Abbiategrasso, di una casa-alloggio per malati di Aids ad altissima intensità.
Sostiene l’inziativa anche Fiat Group Automobiles, che partecipa con un’asta silenziosa donando una Fiat 500, auto d’arte unica al mondo, dipinta dall’artista sudafricana Esther Mahlangu e presentata per l’inaugurazione della mostra “WHY AFRICA?” nell’ottobre 2007. Inoltre sarà donata una Fiat 500 rossa in vendita durante i giorni della Mostra Mercato.
Grazie alla supervisione del direttore di Vogue Franca Sozzani, viene inoltre allestita un’area dedicata al Vintage che raccoglie capi di proprietà di celebrities o donati dagli archivi storici degli stilisti.
Sono molte le novità di questa stagione: non soltanto si potranno acquistare prestigiose griffe della moda, ma nella speciale sezione “Fine Art Cheap Artopere d’arte create appositamente per la manifestazione da importanti artisti contemporanei.

L mostra fotografica “Seductio. Riflessi fotografici di Aldo Fallai” aprirà questa settimana di shopping benefico, tracciando un viaggio ideale dall’abbagliante arteria del fashion system, dove saranno messe in mostra 35 gigantografie in bianco e nero fino alle 50 immagini esposte all’interno della Fiera.
In Piazza Liberty un altro appuntamento con l’arte: l’installazione di Enrico BenettaAgatone”, dal nome del poeta greco in onore del quale fu organizzato un convivio, citato nel Simposio platonico.

Tra le aziende, partecipano per la prima volta Hollywood Milano, presente con un’ampia selezione di proposte tratte dalle collezioni Uomo e Donna Primavera/Estate 2008, dai capi spalla “classic chic” ai look “sporty-streetwear, e Nespresso con le macchine da caffè e gli accessori nonchè una macchina della nuova Nespresso Crystal Limited Collection ricoperta di cristalli Swarovski nella versione sparkling pink.  ToyWatch ha creato in esclusiva assoluta  una Chocolate limited edition, un modello color cioccolato per addolcire la vita di tutti i giorni.
Non manca Motom Italia con Lambretta Pato e Valeria Marini, e Miss Sixty con più di seicento capi della collezione Spring Summer ’08, una selezione di Denim e una selezione della Collezione Fashion che è stata protagonista della New York Fashion Week dello scorso Febbraio ’07.

Tra gli altri, ecco Alessi, Anna Molinari, Artemide, Blumarine, Blugirl, Braccialini, Breil Milano, Burberry, Cassina, Chanel, Clarins, Collistar, Costume National, Culti, Daniela Gerini, Davines Comfort Zone, Diesel, Dolce & Gabbana, Driade, Ermanno Scervino, Etro, Fendi, Fiat, Foscarini, Furla, Gilli, Gucci, I Pinco Pallino, Iceberg, La Perla, Les Copains, Mariella Burani, Missoni, Moroso, Moschino, Prada, Valentino, Versace.

Programma Convivio 2008
9-29 giugno:  installazione Agatone di Enrico Benetta, Piazza Liberty
10-29 giugno: mostra fotografica “Seductio. Riflessi fotografici di Aldo Fallai”, Via Montenapoleone –  Inaugurazione 10 giugno, ore 19:00
12 giugno: inaugurazione Convivio 08 – Fieramilanocity, Padiglione 7, ore 19:00 – ingresso su invito con contributo di € 50
13-17 giugno:  Convivio 2008, Fieramilanocity, Padiglione 7, orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 22:00,  ingresso gratuito
18 giugno: serata conclusiva Convivio – Discoteca Alcatraz, dalle ore 22:30

Avatar

Written by Redazione

Sartie: e la borsa è su misura

Vacanze: le Seychelles e i resort di lusso