Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014

Festeggia il suo 85° anniversario

Siamo già arrivati alla 85° edizione, nel corso dei decenni, il tradizionalissimo evento dedicato alle auto e moto d’epoca, che dal 1929 si svolge sempre nella stessa location, si è trasformato in un evento davvero unico.

In nessun altro luogo si possono ammirare auto d’epoca esclusive, concept car e prototipi innovativi inseriti in un elegante contesto che mette in risalto l’inesauribile fascino esercitato dai veicoli a due e quattro ruote. Così, anno dopo anno, gli appassionati di automobili giungono da tutto il mondo per apprezzare la bellezza del passato e confrontarla con il design del futuro.

Per tre giorni (dal 23 al 25 maggio 2014), nei magnifici giardini del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio, il Concorso d’Eleganza celebrerà non solo la storia, ma anche il futuro della mobilità.

Quest’anno infatti BMW Group parteciperà con due affascinanti concept car.
Quest’anno ricorre poi anche l’anniversario del famoso marchio con il tridente che sarà celebrato in una categoria a parte. Tra le varie partecipanti, sfilerà una vettura davvero unica, la Maserati 450 S. Pensate che questo veicolo da corsa del 1956 è il secondo dei soli nove esemplari di questo tipo che furono prodotti.

Altro importante anniversario saranno i 110 anni di Rolls-Royce. Era il lontano Dicembre 1904 quando la Rolls-Royce, fondata solo pochi mesi prima, presentò per la prima volta al Salone di Parigi i modelli con il proprio marchio, a tutt’oggi sinonimo di auto di lusso a livello mondiale. A distanza di 110 anni, nella rotonda di Villa Erba, ci sarà una mostra particolarmente affascinante dedicata alla Spirit of Ecstasy, la cui statuetta alata sul radiatore delle vetture Rolls-Royce accompagna la storia del marchio sin dal 1911, un vero e proprio simbolo inconfondibile della tradizione automobilistica britannica.

Ricordiamo che dal 2011, anche il Concorso di Motociclette è diventato parte integrante del programma dei tre giorni. Nei parchi di Villa Erba verrà allestita una mostra di motocicli di particolare pregio e significato storico, che quest’anno ospiterà due moto a quattro cilindri dagli Stati Uniti. Entrambe provengono dal costruttore William Henderson, e negli anni ’20 rappresentavano il sogno di ogni motociclista.

Quest’anno, per la decima volta consecutiva, il BMW Group Classic si distinguerà come organizzatore dell’esclusiva mostra sul Lago di Como.
Il Classic Weekend dell’edizione 2014 inizierà venerdì 23 maggio, con l’arrivo dei partecipanti. Nelle giornate di sabato e domenica invece gli appassionati di auto e moto potranno apprezzare le eccezionali rarità nella magnifica cornice del lago di Como. Il Concorso per le Motociclette si svolgerà invece domenica pomeriggio nel parco di Villa Erba.

Non vi resta che lustrarvi gli occhi!

Marco Del Bo

Written by Francesca

Charlotte Casiraghi per Gucci Cosmetics

Leonardo DiCaprio, casa di lusso a New York