Coccole per i piedi

La seduzione al vino Tauleto e ai polifenoli per il benessere delle nostre ‘radici’ firmata da Giuliana Cesari

Specialmente d’estate, piedi in primo piano, da curare e preservare: per loro è nato Coccole per i piedi, il primo trattamento ai polifenoli in Italia, nonchè la nuova linea ideata da Giuliana Cesari, tra le più note signore produttrici italiane di vino, profondamente legata alla terra di Romagna.

‘L’idea è nata pensando ad atmosfere agricole ormai scomparse, come la pigiatura dell’uva da cui i contadini uscivano con piedi chiari, levigati nelle callosità e sfiammati nei solchi della pelle. Ai polifenoli, si sa, sono riconosciute proprietà curative e antiossidanti, superiori, in taluni composti, anche alla vitamina E. Ecco perché ho pensato a un prodotto gradevole ma semplice, di tradizione antica, che ancora non esisteva sul mercato della vinoterapia, almeno in Italia’ spiega Giuliana Cesari.

Un cofanetto, in legno naturale dalla foggia legata al mondo della cantina, contiene prodotti dalla texture soffice con la nobiltà del vino Tauleto Sangiovese, un rosso imponente, dal gusto morbido e dal bouquet vivace. A quest’ultimo si ispira la fragranza di questi trattamenti, delicata e complessa, con sentori di uva, arancio e mandarino, insieme a sfumature di violetta, rosa e magnolia su un fondo di liquirizia, muschio e humus.

Tonicità, leggerezza, lotta ai radicali liberi
si ottengono grazie ai vinaccioli – i piccoli semi del chicco d’uva – del Tauleto, uniti ai polifenoli, potenti antiossidanti che stimolano la produzione e la sintesi di nuovo collagene e agiscono sulla microcircolazione periferica. Contro la stanchezza e i disagi della sudorazione plantare agisce un mix di erbe lenitive, rinfrescanti e antinfiammatorie, come le foglie polverizzate di lemongrass, la verbena officinale e la salvia.

Il trattamento
Il trattamento inizia con la Tisana per pediluvio, composta da foglie di vitis vinifera, fiori di karkadé, corteccia di castagno, bacche di cipresso, salvia officinale, foglie di lemongrass, verbena officinale, fiori di fieno, boccioli di rosa. Ideale dopo una giornata di lavoro e con le elevate temperature estive, la tisana allevia la stanchezza e la pesantezza, drenando, tonificando e un offrendo piacevole un senso di levità.

La Saponetta scrub – con semi e olio di vinaccioli, estratto di vitis vinifera, olio extravergine di oliva, olio di palma, olio di jojoba – è un fresco esfoliante che, grazie ai piccoli semi di vinaccioli, permette di agire in profondità con una pulizia accurata, eliminando le cellule morte, in particolare nei punti in cui l’epidermide è più ispessita, come i talloni. La presenza dell’olio di vinaccioli, particolarmente emolliente e con un elevato fattore nutritivo, protegge dagli agenti che provocano l’invecchiamento della pelle.

Infine, la Crema nutriente, grazie alla particolare formulazione con vitis vinifera, allantoina, olio di vinaccioli, burro di karité, glicerina, pappa reale, olio di jojoba, è ideale per un vero e proprio trattamento nutriente e emolliente. La presenza di olio di vinaccioli, burro di karité e glicerina favoriscono l’idratazione profonda delle epidermidi anche più aride. Inoltre, grazie alla presenza dell’allantoina dalle proprietà lenitive e dermoprotettive, è ottima per la riparazione dei tessuti. La crema deve essere spalmata e poi delicatamente massaggiata dalla punta sino al metatarso, muovendo una per una le dita in senso rotatorio ed estensorio. Si procede poi a massaggiare con i pollici gli spazi tra le dita e infine la pianta del piede con un movimento vigoroso, con le nocche delle dita della mano, sino a terminare con una leggera digitopressione e con sfioramenti alternati, sopra e sotto il piede. Per completare il trattamento e potenziarne i benefici vanno indossate le morbide calzette in puro cotone, in dotazione nel cofanetto.

La linea beauty
Coccole per i piedi è l’ultimo nato dell’intera linea beauty Tauleto. Il primo prodotto lanciato fu il profumo, Tauleto Wine-fragrance, la prima eno-fragranza tutta italiana, creata in collaborazione con un ‘naso’ professionista, il milanese Marco Maffei.
Si sono aggiunti in pochi mesi Scrub, Bagnodoccia Tauleto profumato, Wine body lotion idratante, Olio da massaggio nutriente, Crema da viso giorno antirughe e Crema viso notte antirughe. Inoltre è disponibile il Cuscino delle coccole, con vinaccioli del Tauleto essiccati, imbevuti di profumo e racchiusi in raffinati cuscini in organza di seta color malva o sui toni scozzesi country-style. ‘Se posti in un ambiente, anche spazioso, profumano per circa 3 mesi. Ma una volta inseriti nel congelatore diventano una boulle ghiacciata, ideali per lenire ematomi. Nel microonde per un solo minuto e applicati poi su parti infiammate e doloranti, come il collo o la parte superiore delle spalle, aiutano a combattere le contratture muscolari. Decorativi ma anche benefici’ afferma Giuliana Cesari.

Coccole per i piedi è in vendita nelle migliori profumerie selettive in Italia e presso High-Tech a Milano

www.umbertocesari.it

Avatar

Written by Redazione

Ducati Desmosedici RR: la tecnologia giunge al massimo

Tom Ford crea Azurée per Estée Lauder