Luxgallery > Abitare > Case di Lusso > Cile: reale estate di lusso

Cile: reale estate di lusso

Real Estate Cile, casa cascata

In vendita una casa-cascata nel cuore della foresta cilena

Siete interessanti a un investimento in Cile? Ecco una proposta di real estate a cui non saprete rinunciare.
A rendere questa casa così stupefacente, sicuramente unica nel suo genere, infatti non è soltanto la caratteristica e innovativa architettura a cascata, ma anche la zona in cui si trova, ovvero immersa nella maestosa e rigogliosa foresta cilena.

Incastonata come una gemma in una natura selvaggia, fortunatamente ancora incontaminata, l’abitazione è stata pensata e realizzata per essere un tutt’uno con questa stessa natura, nonché per permettere ai suoi abitanti e agli ospiti occasionali di vivere in armonia con essa, ammirandone la bellezza dall’interno.

Non è un caso, dunque, se la struttura è dominata dal legno: legno grezzo, lavorato e pregiatissimo che la rende quasi una naturale continuazione della foresta. Grazie alla sua particolare struttura definita a cascata – poiché effettivamente ricorda la conformazione di una cascata – l’abitazione si sviluppa in altezza, seguendo la naturale conformazione del suolo, in modo tale da permettere ai suoi abitanti di godere della vista del vicino Oceano senza per questo dover abbattere alcun albero.

Al suo interno si è come abbracciati dalla foresta, a costante contatto con essa grazie alle ampie vetrate che caratterizzano praticamente ogni parete e persino alcuni soffitti dell’ultimo piano, come quello della camera da letto. Soggiornando in questa stanza, infatti, di notte è possibile addormentarsi guardando le stelle, mentre voltando appena il capo di lato si può ammirare la foresta illuminata solo dalla luce chiara e fredda della luna e delle stelle.

A realizzare questa pregiatissima casa cilena è stato l’architetto Sebastián Irarrazaval, il quale ha prestato grandissima attenzione anche alla disposizione delle luci. La casa, infatti, è orientata ed eretta in modo tale da sfruttare ed esaltare al meglio tutte le fonti di luce naturale; per farlo, accanto al legno, il secondo materiale più utilizzato è stato proprio il vetro.

I vari livelli della struttura seguono l’inclinazione del pendio su cui si erge: inevitabilmente, perciò, l’elemento di continuità e il suo cuore pulsante è rappresentato dalle scale che collegano tra loro i vari livelli, non solo in altezza, ma anche in lunghezza. Assieme a interni spaziosi e luminosi, arredati con il necessario per impedire agli oggetti di “sporcare” l’essenzialità e lo spirito minimal di questo tipo di architettura, non poteva mancare uno spazio aperto dove godersi serenamente il panorama e il venticello proveniente dall’oceano. Irarrazaval ha dunque progettato anche una terrazza connessa con la cucina e il salone interno. Così facendo, a seconda delle condizioni atmosferiche, si può cenare all’esterno, accarezzati dalla brezza notturna, oppure all’interno con il ticchettio della pioggia che accarezza i vetri.

Real Estate Cile, casa cascata

In collaborazione con: www.luxuryestate.com