Chi è Madame? Tutto sulla rapper classe 2002 e le sue poetiche melodie urban

Prodotta da Eiemgei, la sua è musica urban che punta sulla melodia, con dei toni che passano dalla dolcezza alla forza e con una scrittura curata nei dettagli. Studentessa liceale appassionata di Dante, Madame, usa un linguaggio inedito che si rifà sia alla poesia sia al rap, gioca con la pronuncia e con gli accenti delle parole, lavora molto sulle assonanze e sulle metafore.

Classe 2002, originaria di Creazzo, in provincia di Vicenza, Madame ha esordito nel mondo della musica a soli 16 anni, pubblicando il singolo Anna, che ha conquistato da subito il favore di pubblico e critica. A credere in lei è stato prima di tutto Eiemgei, rapper, ingegnere del suono e produttore di Novara, che insieme agli youtuber Arcade Boyz l’ha aiutata a mostrare il suo innegabile talento.

Lo stile di Madame d’altronde è diverso dal solito, la sua è una musica urban che però punta sulla melodia, con una scrittura raffinata e curata nei dettagli. Riccioli ribelli e viso da bambola, la giovanissima rapper ha una passione sfrenata per Dante, che si può scoprire anche leggendo i suoi testi, in cui mescola poesia e rap, giocando con accenti e pronunce, spingendosi ad utilizzare metafore e assonanze ricercate.

Il suo ultimo singolo si intitola Sciccherie ed è un successo annunciato. Il titolo del singolo, disponibile su Spotify, fa riferimento alle dipendenze materiali e affettive, ma anche a tutto ciò che amiamo e a cui non riusciamo a rinunciare. La canzone conferma, ancora una volta, la bravura di questa rapper giovanissima, che a soli 16 anni è riuscita ad imporsi sulla scena rap, guadagnandosi uno spazio tutto suo.

«Fada mi ha definito pulita ma coperta da una patina di ruggine – ha svelato lei in una delle sue rare interviste – e penso mi descriva a pieno questa frase. Adoro macchiare la dolcezza di errori, amarezza e disagio, solo così riesco ad arrivare al cuore di qualcuno. Una canzone solamente dolce è banale secondo me e, allo stesso modo, una canzone solo sporca è banale».

Luxgallery consiglia: Tutti pazzi per Gazzelle: chi è il cantautore triste che unisce due generazioni

Avatar

Scritto da Erika Barone

capellipioggia

Capelli sempre al top: come farli resistere alla pioggia

Le celebrity non sono mai state così stabili in amore: le 5 coppie goal del 2019

Le celebrity non sono mai state così stabili in amore: le 5 coppie goal del 2019