Chi è Jourdan Dunn, la prima modella di colore a sfilare per Prada

Jourdan Dunn è la modella e attrice britannica che ha fatto la storia diventando la prima modella nera in oltre un decennio a essere presente sulla passerella di Prada grazie alla sua straordinaria bellezza. Sebbene abbia debuttato giovanissima nel mondo della moda (nel 2006, a soli 16 anni), nel 2014 l’autorevole Model.com ha definito Jourdan “un’icona”. Attualmente Jourdan lavora con la Storm Model Management, la celebre agenzia inglese di modelle fondata da Sarah Doukas e Richard Branson, ed è il nuovo volto di Maybelline New York. Questo ha contribuito ad aumentare il suo patrimonio netto fino a quattro milioni di dollari, sostengono alcuni media oltremanica. Ecco alcuni fatti interessanti sulla “principessa inglese” delle sfilate di moda.

View this post on Instagram

Back marching for @balmain army 🖤

A post shared by Jourdan Dunn (@jourdandunn) on

Jourdan Dunn: biografia

Jourdan Sherise Dunn è nata a West London, sobborgo di Greenford, nel Regno Unito, il 3 agosto 1990. Ha vissuto un’infanzia tranquilla nella periferia di Greenford, con sua madre e due fratelli minori. Jourdan Dunn ha doppia cittadinanza; è nata in Inghilterra, ma sua madre, Dee, è originaria della Giamaica. Ci sono scarse informazioni su suo padre: sappiamo infatti che Jourdan ha trascorso la maggior parte della sua infanzia con sua madre. Crescendo, Jourdan era consapevole delle potenzialità del proprio corpo: per via della sua altezza e del suo peso molti le dicevano che “sarebbe diventata una modella”.
Jourdan era inizialmente scettica a proposito di una carriera da modella. Si domandava, ha raccontato, cosa facessero modelle e modelli e come potevano guadagnarsi effettivamente da vivere con le sfilate e il modeling. Il suo interesse, tuttavia, crebbe anche grazie alla visione di show come Next Top Model, famosissimi negli Usa.

View this post on Instagram

Never off duty ☄️ Styled by @toniblaze

A post shared by Jourdan Dunn (@jourdandunn) on

Jourdan Dunn: la carriera

All’inizio del 2006, quando Jourdan Dunn aveva 15 anni, un agente dell’agenzia Storm Model Management la scorse mentre era con un amico a Londra Primark. Jourdan ha quindi avuto l’opportunità di debuttare sulle passerelle delle sfilate di New York nell’autunno del 2007, quando aveva 16 anni. Alcuni degli spettacoli che ha fatto includono quello di Marc Jacobs e Polo Ralph Lauren. Nel 2008, è stata elencata tra i primi 10 debutti in passerella ed è stata descritta come “una nuova stella” dall’edizione inglese di Vogue. Nel 2008 Jourdan ha collezionato qualcosa come 75 sfilate durante la stagione primaverile ed estiva, per brand celebri quali Valentino e Louis Vuitton. Ad oggi, la carriera di Jourdan Dunn è di grande successo, avendo sfilato in passerella per alcuni dei più grandi stilisti del settore della moda. Vogue Italia ha parlato di lei nel 2008 in un numero monografico dedicato ai soli modelli neri.

Jourdan Dunn Vogue Italia 2008
Jourdan Dunn sulla copertina di Vogue Italia,”Black Issue”, 2008

Jourdan Dunn: la vita privata

Jourdan Dunn ha stretto, giovanissima, una relazione con Jordan Cummings, un ragazzo conosciuto a Londra nel 2005. Questo è stato poco prima che venisse scoperta come modella, a soli 15 anni. Il rapporto è durato per altri 5 anni, nei quali Jourdan Dunn è rimasta incinta ed ha avuto un figlio all’età di 19 anni. Questo è avvenuto anche al culmine della sua carriera, gettandola così in uno stato di confusione. Secondo quanto riferiscono alcuni media inglesi, Jourdan ha lottato per decidere se proseguire la gravidanza o terminarla, ma con l’aiuto di sua madre che ha promesso di restare al suo fianco indipendentemente dalla sua scelta, Jourdan ha deciso di avere il bambino. Riley, così si chiama il piccolo, è nato nel dicembre 2009. Sfortunatamente soffre di anemia falciforme, ereditata dai suoi genitori. Jourdan ha cresciuto il bambino da sola dopo che il suo fidanzato è finito in carcere per possesso di cocaina. Questa vicenda ha portato alla rottura tra di loro e grazie a sua madre che sta dando una mano a crescere il figlio Riley, Jourdan ha ancora la libertà di far progredire la sua carriera.

Avatar

Scritto da Andrea Monaci

Tendenze colori capelli 2019: al top partendo dalla testa

Veronica Plebani, un’atleta paralimpica che diffonde Body Confidence