Luxgallery > Gusto > Chef e Ricette > Chef Stefano Mattara, ricetta “Risotto al parmigiano, zucca caramellata, noci pecan e polvere di caffè”

Chef Stefano Mattara, ricetta “Risotto al parmigiano, zucca caramellata, noci pecan e polvere di caffè”

Stefano Mattara, executive chef al Sottovoce Restaurant ospitato all’interno dell’esclusivo Vista Palazzo – Lago di Como, presenta un’elegante intepretazione di un classico lombardo, il risotto.

“Risotto al Parmigiano stravecchio con zucca caramellata, noci pecan e polvere di caffè”, una ricetta di Stefano Mattara, executive chef al Sottovoce Restaurant ospitato all’interno dell’esclusivo Vista Palazzo – Lago di Como, hotel cinque stelle lusso in Como città. Lo chef ci spiega come realizzare un primo piatto che racconta con eleganza l’Autunno…

Ingredienti per 4 persone

320 gr Riso Carnaroli Riserva San Massimo
150 gr Parmigiano Reggiano 36 mesi
30 gr polvere di caffè
½ zucca mantovana
200 gr acqua
100 gr zucchero
50 gr burro
100 gr noci pecan caramellate
Qb brodo vegetale
Qb sale
Qb pepe

chef lago di como

Seguiamo passo per passo la realizzazione della ricetta “Risotto al Parmigiano stravecchio con zucca caramellata, noci pecan e polvere di caffè”

Procedimento

Pelare e tagliare a cubetti la zucca mantovana; un pentolino sciogliere lo zucchero con acqua e quando arriverà ad ebollizione mettervi la zucca per 10 minuti.
In un pentolino versare olio extra vergine ed il riso Carnaroli; tostare quest’ultimo e continuare la cottura con il brodo vegetale. Una volta raggiunta la cottura ottimale, mantecare con il parmigiano, una noce di burro e 10 gr di polvere di caffè.
Lasciare riposare per due minuti e aggiustare di sale e pepe.
Impiattare disponendo il riso sul fondo, adagiare i cubetti di zucca, le noci pecan, la polvere di caffè e un mix di germogli e fiori eduli per abbellire il piatto.

Leggi anche –> Flora Ristorante, una cucina naturale gourmet